RICETTA-RISOTTO CON TOPINAMBUR, GAMBERETTI E UOVO MARINATO ALLA LIQUIRIZIA.

12660298_10208844085642451_1479576503_n

RISOTTO CON TOPINAMBUR, GAMBERETTI E UOVO MARINATO ALLA LIQUIRIZIA.

Ingredienti per il risotto (per 4 persone)
400 gr di Topinambur
500 gr di riso Carnaroli, Roma oppure Vialone nano
Brodo q.b (successivamente vi spiegherò come farlo)
Sale e pepe q.b
1 Cipolla bianca
Burro q.b
Parmigiano grattuggiato q.b
Prezzemolo tritato q.b
1 Bicchiere di vino bianco
Qualche gamberetto se lo gradite, questo risotto si può fare anche tranquillamente senza.

Per l’uovo marinato:
200 gr di sale fino
200 gr di zucchero
1 Tuorlo d’uovo freschissimo
Liquirizia in polvere q.b

1.Due giorni prima della preparazione del risotto marinate il tuorlo. Ponete in un contenitore il sale e lo zucchero mescolati assieme, adagiatevi il tuorlo dell’uovo molto delicatamente in modo da non romperlo e ricoprite bene sempre con la miscela sale e zucchero.
2.Risotto: Private i topinambur della buccia, tagliateli a cubetti e bolliteli in acqua bollente per 7-8 minuti. Scolateli e tenete l’acqua di cottura per la preparazione del brodo, al quale potrete aggiungere qualsiasi tipo di verdura ed un po di sale grosso per insaporirlo ulteriormente.
3.Tritate finemente una cipolla e soffriggetela con del burro, a questo punto aggiungete il topinambur, salate e pepate e stufatelo per 15 minuti aggiungendo un poco di brodo se necessario.
4.A questo punto unite il riso e tostatelo a fuoco vivo per 4-5 minuti, sfumate con il vino ed iniziate ad aggiungere brodo fino a cottura del riso (circa 20 minuti).
5.A fine cottura aggiungete una manciata di prezzemolo finemente tritato, il burro freddo ed il Parmigiano, mantecate bene.
6.Servite il risotto aggiungendo i gamberi precedentemente saltati in padella qualche minuto con una noce di burro sale e pepe.
7.Togliete l’uovo dalla marinatura, sciacquatelo delicatamente sotto l’acqua corrente, adagiatelo sul risotto e spolverizzate con liquirizia in polvere.

Pubblicato da:Samantha Cisi.

Precedente BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO CON CREMA ALLA MENTA. Successivo RICETTA-BRASATO CON POLENTA.