Ormai la stagione delle nostre amate zucchine è quasi finita, quindi approfitto degli ultimi giorni per fare un buonissimo strudel salato con fiori di zucca, zucchine e taleggio..una bontà!

Quest’anno, nonostante io li ami molto, non avevo ancora sfruttato le potenzialità dei fiori di zucca, eppure l’orto ne era invaso, quindi almeno gli ultimi mi sentivo in dovere di utilizzarli nel migliore dei modi!

Ero un pò scettica sul taleggio, perchè l’ultima volta ho avuto una brutta reazione allergica (era il mio compleanno, grrrr), ma è talmente buono che faccio fatica a rinunciare!

Lo strudel salato con fiori di zucca, zucchine e taleggio, non è altro che una variante di torta salata, quindi molto semplice da preparare, anche se non avete molto tempo, e con questi ingredienti è davvero sfiziosissimo!!

Ingredienti per lo strudel salato con fiori di zucca, zucchine e taleggio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr di taleggio
  • 2 zucchine medie
  • 4-5 fiori di zucca
  • basilico fresco
  • sale, pepe

Come sempre iniziamo lavando le zucchine e tagliandole a fettine sottili per la loro lunghezza, utilizzando un pelapatate. In una padella antiaderente bella calda facciamo saltare le fette di zucchine un paio di minuti per lato (oppure possiamo anche grigliarle). Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare.

A questo punto puliamo i fiori di zucca togliendo il picciolo interno, apriamoli a libro, laviamo e asciugamoli bene.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e iniziamo a farcirlo mettendo sopra le fette di zucchina, i pezzettini di taleggio, qualche fogliolina di basilico e a coprire il tutto i fiori di zucca aperti.

A questo punto arrotoliamo la sfoglia dal lato più lungo come se fosse uno strudel, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.

In forno a 200° per 15-20 minuti, o finchè lo strudel salato con fiori di zucca, zucchine e taleggio non sarà ben dorato.

Foto: Fancy Dinner

Buon pranzo

Silvia