Questa volta faccio un’eccezione e vi presento la ricetta del profiteroles preparato da una cara amica ospite a casa mia per una cena..superlativo!!!

Per la prima volta ho organizzato una cena e non ho fatto niente 🙂 Il mio compagno ha grigliato le verdure e preparato la carne ai ferri, mentre la mia amica Luana ha portato un profiteroles talmente buono da leccare anche il piatto (oltre ai baffi!!!!).

È un dolce davvero squisito e anche se sembra complicato da preparare in realtà è abbastanza semplice. È di origine francese, fatto con i bignè posizionati a piramide, e si può preparare in diversi modi…con la crema pasticcera o chantilly, con il gelato, o come in questo caso, con la panna e infine si copre tutto con una deliziosa crema al cioccolato…mamma mia!!!!!

Si può inoltre scegliere se preparare in casa anche i bignè, o prenderli già fatti per fare prima, come nel nostro caso. Io vi do comunque anche la ricetta dei bignè (la mia fonte è sempre Luana che per la cronaca lavorava in una pasticceria siciliana!!!!) poi decidete voi come agire 🙂

Di certo perferisco di gran lunga questa versione rispetto quei profiteroles pesantissimi che si mangiano nei ristoranti!!

Ingredienti per 60 bignè:

  • 100gr burro
  • 200ml acqua
  • un pizzico di sale
  • 5 gr zucchero
  • 4 uova medie
  • 130gr farina 00 

Per il ripieno e la glassa:

  • 1 l panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 400gr cioccolato fondente
  • 20ml latte fresco

Per preparare i bignè tagliate il burro a pezzi e ponetelo in un tegame. Aggiungete anche l’acqua, lo zucchero e il sale, e portate il tutto a bollore, a fuoco basso.

Non appena inizierà a bollire, spostate il composto dal fuoco e unitevi la farina setacciata (in modo da evitare la formazione di grumi), quindi mescolate subito con una frusta, fino a far addensare il composto.

Riportate la pentola sul fuoco basso e continuate a mescolare con un mestolo di legno, sbattendo energicamente. L’impasto sarà pronto quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame sarà presente una patina bianca. Otterrete in questo modo un composto morbido e consistente.

Mescolate con energia e aggiungete le uova, una per volta, prestando attenzione ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Proseguendo in questo modo otterrete un composto liscio ed omogeneo, cremoso e non liquido.

Una volta che la pasta sarà pronta, riponetela in un sac-a-pochè dotato di bocchetta liscia e utilizzatela per formare dei mucchietti di pasta su una leccarda foderata con la carta forno. Prestate attenzione a distanziare i vari mucchietti, per evitare che in cottura, gonfiandosi, possano unirsi.

Una volta terminato tutto l’impasto, smorzate la punta dei bignè abbassandola delicatamente con un pennello imbevuto leggermente in acqua. Cuocete i bignè in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 220° evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti. Se volete cuocere i vostri bignè in forno ventilato preriscaldatelo a 175° e cuocete i bignè per 30 minuti. A questo punto spegnete il forno e lasciate all’interno i bignè per altri 30 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l’interno. Estraete i vostri bignè dal forno e lasciateli raffreddare completamente. Adesso i bignè sono pronti per essere farciti e ottenere il profiteroles!

Una volta freddi, praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (il manico di un cucchiaino), in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi.

A questo punto preparate la crema che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato. Mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero coperti da pellicola trasparente.
Nel frattempo preparate la copertura dei profiteroles al cioccolato: mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato; mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie.
Tuffate i bignè, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e con l’aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto  formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto  formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare con una piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra la piramide e poi finire guarnendo i profiteroles al cioccolato con fiocchetti di panna montata.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Se siete arrivati a leggere fin qui avrete visto che la parte più complicata da fare riguarda la preparazione dei bignè, ma vi assicuro che dopo tutto questo lavoro sarete ripagati dal gusto di questo strepitoso profiteroles!!!!

Silvia