Se volete fare un antipasto sfizioso ma soprattutto scenografico vi consiglio il Danubio salato, comodo da dividere e bello da vedere!

E’ uno di quei piatti dalle mille sfaccettature, ideale anche come piatto unico per una “cena alternativa”, oppure al posto della pizza.

Il Danubio è una tipica torta rustica, inventata da Giovanni Scaturchio, d’origine calabrese, composta da palline di pasta lievitata colme di un ripieno dolce oppure salato.

Questo signore nel 1905 fondò una pasticceria, rinomata ancora oggi, a Napoli in piazza San Domenico Maggiore.
Negli anni ’20 del ‘900 Scaturchio torna a Napoli, dopo la Grande Guerra, portando con sé la moglie salisburghese. Della pasticceria Scaturchio erano già note e rinomate la Pastiera, i Babà, le Sfogliatelle ricce, i Roccocò, gli Struffoli, un paradiso per i golosi insieme al Susammiello calabrese; ma proprio dagli anni ’20 iniziano a esser prodotti dolci nuovi per i palati napoletani: lo Strudel, la torta Sacher e proprio il Buchteln, che per il nome troppo “esotico” viene presto italianizzato in Briochina dolce del Danubio, ripiena di marmellata.

Noi ve ne presentiamo la versione salata, e modificata a nostro piacimento, ma presto proveremo anche il dolce della tradizione!

Ingredienti per l’impasto:

  • 400 gr di farina manitoba
  • 100 gr di farina integrale
  • 30 gr di zucchero
  • 4 gr di lievito di birra disidratato (la bustina è da 7 gr)
  • 230 ml di latte
  • 15 gr di sale fino
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio d’oliva 

Ingredienti per il ripieno:

  • mezzo etto di prosciutto crudo
  • 2 mozzarelle
  • 1 scatoletta di funghi
  • 2 wustel

Ingredienti per spennellare: 

  • 1 uovo
  • mezzo bicchiere di latte
  • semi di sesamo 

Per iniziare a preparare il vostro danubio salato procedete scaldando qualche secondo il latte in modo che risulti tiepido. Prendete una ciotola e versateci dentro le due farine precedentemente setacciate. Aggiungete, seguendo quest’ordine, il lievito, lo zucchero, il latte tiepido, l’olio, l’uovo e infine il sale, facendo attenzione a non metterlo in contatto con il lievito. A questo punto potete iniziare a impastare a piene mani quello che fra poco diverrà il vostro danubio salato!

Procedete come fosse una pizza, fino a ottenere quindi un impasto morbido a forma sferica. Adesso che il vostro impasto è pronto potete metterlo a lievitare per minimo un paio di ore dentro il forno, messo in una ciotola e chiuso da una pellicola trasparente.

Quando il vostro impasto sarà raddoppiato toglietelo dal forno e tiratelo per dargli la forma di un salame. Dividetelo in tanti piccoli pezzetti e stendeteli con un mattarello. Dovranno risultare grandi circa 6 cm per 6 cm.

Prendete gli ingredienti per riempire le vostre palline: qui davvero potete sbizzarrirvi, io ho proposto unicamente alcune delle alternative possibili.

Procedete farcendo ogni dischetto a piacere, ad esempio con un paio di cubetti di mozzarella e un pezzetto di prosciutto crudo. Io li ho fatti tutti misti! 😉
A questo punto dovete chiudere i vostri dischetti e farli diventare una pallina. Foderate una tortiera con carta forno, meglio a cerniera, e iniziare a posizionare le vostre palline una alla volta, tenendo il lato con la chiusura rivolto verso il basso.

Spennellate le vostre palline con l’uovo e il latte e mettetele di nuovo dentro il forno perchè dovranno lievitare ancora: tenetele quindi un po’ distanziate l’una dall’altra quando le ponete nella tortiera e fate lievitare per un’altra oretta ancora ricoperto con la pellicola.

Danubio salato
Foto: Fancy Dinner

Trascorsa l’ora togliete il danubio salato dal forno e accendetelo facendogli raggiungere i 180°. Cospargete l’impasto con i semi di sesamo e infornatelo per almeno 40 minuti, o comunque fino a quando le palline inizieranno a dorarsi per bene!

Danubio salato
Foto: Fancy Dinner

Toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire e godetevi questa leccornia!

Alessandra