Per certe cose credo di essere rimasta bambina, perchè continuano a piacermi da morire alcuni cibi che sono per lo più adorati dai minori di 14 anni, come i cordon bleu!!

Certamente quelli che si comprano nel banco frigo, o anche surgelati, non sono il top della bontà, diciamocelo, ma quante volte non sapendo cosa fare per cena, caschiamo su questi semplici cibi pronti???

Poi ho scoperto che farli in casa è talmente semplice e veloce, che sarebbe davvero un delitto comprare i cordon bleu già pronti!! Un gusto davvero genuino e la consapevolezza di averli fatti voi, fidatevi, non tornerete più indietro!!!!

Potete prepararli con carne di pollo o di tacchino, a seconda dei vostri gusti, e scostarvi dalla ricetta originale che prevede solo prosciutto e formaggio nella farcitura, aggiungendo delle verdure.

Io sono tradizionalista e per questa volta le ho fatte basiche!

Ingredienti per i cordon bleu (2 persone):

  • 300 gr pollo (circa 2-3 fettine)
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 3 fette di scamorza o galbanino
  • noce moscata
  • sale, pepe
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • pan grattato q.b.

Iniziamo eliminando i filamenti di grasso e nervi eventualmente presenti nelle fettine di pollo, mettiamolo poi nel mixer frullandolo finemente.

Mettiamo il pollo tritato in una ciotola regolando di sale e pepe e, se piace, potete aggiungere un grattata di noce moscata.

Adesso viene la parte divertente!

Con le mani, prendiamo un po’ di impasto e ricaviamo così la base del cordon bleu, compattando bene la carne. Farciamo con il prosciutto e il formaggio e richiudiamo con un’altra manciata di impasto che andrà appiattita e compattata esattamente come la prima. Dobbiamo prestare attenzione a chiudere bene il cordon bleu intorno alla farcitura, proprio per evitare che fuoriesca in cottura.

Passiamo ogni cordon bleu nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato.

In una padella antiaderente mettiamo i 3 cucchiai di olio e facciamo rosolare i cordon bleu da entrambe le parti. Passiamoli poi su una placca ricoperta con carta forno e cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, rigirandoli spesso.

Regoliamo di sale e serviamo i cordon bleu ben caldi e con il formaggio filante!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Certo, non è veloce come per quelli pronti, ma ne vale davvero la pena!!

Buona giornata

Silvia