Ultimamente sono stata a casa di un’amica che ha preparato un’ottima cena di pesce, e come antipasto ha presentato un cestino fillo con crema al tonno, di enorme effetto scenico e, neanche a dirlo, più che buonissimo!

Con la pasta fillo si possono fare davvero tantissime cosine, e gli antipasti in particolar modo vengono davvero bene. Per chi non la conoscesse è semplicemente una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati, ed è caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta, o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche in sostituzione dell’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo.

È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie e il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

In questo caso è stata usata per creare dei cestini, riempiti poi con una crema di tonno e formaggio cremoso..gustosissimi!!!

Ingredienti per i cestini fillo con crema al tonno (6 cestini):

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 2 scatolette di tonno sott’olio
  • 1/2 confezione di philadelphia
  • prezzemolo
  • 6 pirrotini in alluminio
  • fagioli secchi (solo per la preparazione)

La preparazione è molto semplice, infatti per prima cosa tagliamo la pasta fillo in 6 pezzi, imburriamo i pirottini e rivestiamoli di pasta fillo, formando appunto i cestini. Riempiamoli con una manciata di fagioli secchi in modo che durante la cottura non si gonfino.

In forno a 200° per 10-15 minuti, o finchè non diventeranno dorati.

Nel frattempo prepariamo la crema al tonno. Sgoccioliamo il tonno eliminando l’olio in eccesso e frulliamo insieme al philadelphia. Per le dosi regolatevi voi a seconda di quanto volete riempire i cestini.

Farciamo i cestini fillo con la crema al tonno aiutandoci con una tasca come quella per pasticceri, e spolverizziamo con un pò di prezzemolo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Belli vero? E che buoni!!!

Silvia