Millefoglie di bresaola, grana e asparagi – Millefeuille with bresaola, Grana cheese and asparagus

Millefoglie di bresaola, grana e asparagi  (Millefeuille with bresaola, Grana cheese and asparagus):

Bresaola: è un salume crudo non affumicato. Curiosità: 100 gr di bresaola equivalgono a 151 Kcal.

Grana: è un formaggio a pasta dura e granulosa. Curiosità: La storia narra che il formaggio grana della pianura padana nacque nel 1134 nell’abbazia di Chiaravalle, pochi chilometri a sud di Milano. Veniva prodotto in apposite caldaie all’interno dei monasteri che possono essere considerati i primi caseifici. I monaci lo chiamarono caseus vetus, formaggio vecchio (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Grana_Padano).

Asparago: è una pianta con germogli.  E’ della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla. Curiosità: grazie al suo effetto diuretico è un coadiuvante contro la gotta, i calcoli renali i reumatismi e la idropisia. Inoltre ha un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema.

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Bresaola 80 g
  • Grana padano (Grana cheese) 50 g
  • Asparagi (Asparagus) 200 g
  • Aceto balsamico (Balsamc vinegar)
  • Olio (Oil)
  • Sale (Salt)
  • Pepe (Pepper)

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi spezzando con le mani la parte di gambo che vi risulterà più dura. Metteteli in una pentola alta con acqua salata e portateli a ebolizione. Fate cuocere, per 15 minuti, fino a quando non risulteranno teneri pungendoli con una forchetta. Scolateli, lasciateli raffreddare e conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico. Lasciate riposare il tutto per 15 minuti.

    Clean the asparagus breaking the hard part of the stem by hand. Boil them in a tall pot with some salt water in it for 15 minutes or until they become soft when poked. Drain and let them cool then flavor with oil, salt, pepper and a few drops of balsamic vinegar. Let rest for 15 minutes.

  2. Nel frattempo scaldate una padella a fuoco vivo. Ungete il fondo con qualche goccia d’olio aiutandovi con un un foglio di carta assorbente. Appena l’olio sarà caldo coprite il fondo con un cucchiaio o due di grana. Livellatelo e lasciatolo dorare. Appena i bordi del vostro dischetto cominceranno a sollevarsi giratelo delicatamente dall’altro lato e lasciate che si indori da entrambe le parti. Una volta pronto poggiatelo su un piatto.

    In the meantime heat a pan on high heat. Grease it using a tissue with some oil on it. When the oil is hot cover the bottom with 1 or 2 tablespoons of grated Grana cheese. Level it and let it become golden. When the edges of the disk start to raise flip it gently and let it become golden on the other side then remove from the heat and put it in a plate. 

  3. Una volta preparati i dischi di grana disponeteli su un piatto e alternateli con 2 fette di bresaola e una generosa cucchiaiata di asparagi tagliati a pezzi e precedentemente conditi. Completate con un secondo disco di grana, 2 fette di bresaola, le punte degli asparagi e servite con una spolverata di pepe, un filo d’olio e qualche goccia di aceto balsamico. 

    Once the disks of Grana cheese are finished lay them on a plate and layer them with 2 slices of bresaola and a tablespoon of asparagus then another disk of Grana cheese, 2 more slices of bresaola and again the asparagus. Serve with a pinch of pepper, some oil and some balsamic vinegar. Enjoy your meal!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *