Pandispagna vegano soffice ricetta

Pandispagna vegano soffice ricetta

Pandispagna vegano soffice ricetta, finalmente la ricetta perfetta. In tanti anni ho provato una quantità di ricette vegane per il pandispagna, nessuna che mi convincesse fino in fondo; poi ecco che rovistando nelle note del mio cellulare ho trovato questa ricetta annotata tempo fa. E che fai visto che è sabato e la domenica ti concedi di mangiare dolci?? La proviamo! 😁 che dire, veramente perfetta, questo pandispagna sarà la base di tutte le mie torte, non ci sono dubbi. Doveroso dire che la ricetta non l’ho inventata io, mi dispiace di non ricordare da dove l’ho copiata, ricordo solo che era di un gruppo vegan di cui faccio parte su Facebook, ma faccio parte di talmente tanti gruppi vegan che vatti a ricordare quale fosse🤷🏻‍♀️. Comunque grazie all’ideatrice per questo pandispagna 🙏🏼.

Soffice, morbido,perfetto da farcire, buono da mangiare così com’è; il segreto di questo pandispagna si chiama… acqua faba!!

L’ANGOLO DEL NERD:

per chi non lo sapesse l’acqua faba è l’acqua di  cottura dei ceci, con la quale una volta montata a neve ferma ( come si fa con gli albumi), ci si creano meringhe, budini e svariati dolci, tra cui anche il nostro pandispagna soffice. Il sapore dei ceci non si sente neanche lontanamente.

Pandispagna vegano soffice ricetta

COSA SERVE:

200 gr di zucchero di canna integrale

270 gr di farina di tipo 1

80 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci vegan

1 limone la scorza grattugiata

90 gr di olio di semi

250 gr di latte vegetale ( io avena)

180 gr di acqua faba ( io ho usato quella in barattolo, lasciandola in frigorifero dal giorno prima)

Facoltativo:

1/4 di cucchiaino di gomma di guar

PREPARIAMO IL PANDISPAGNA

Mettere in una ciotola l’acqua faba con un pizzico di sale e la gomma di guar ( per chi non ha la gomma di guar, si può escludere, da solo più stabilità all’acqua faba montata), montare con le fruste elettriche fino a quando non sarà diventata bella ferma; mettere da parte.

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi ( lo zucchero di canna sarebbe preferibile renderlo a velo, inserendolo in un macinacaffè o in un robot, il dolce verrà sicuramente meglio), mescolateli molto bene tra di loro.

Aggiungete poi gli ingredienti liquidi e amalgamate bene con una frusta elettrica gli ingredienti.

A questo punto incorporare un cucchiaio alla volta e mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso l’acqua faba montata a neve, fate attenzione a non farla smontare.

Versare il composto in una tortiera da 24 cm , che avrete precedente oliato per bene.

Mettere in forno già a temperatura di 180* per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di spengere il forno.

Una volta cotto lasciatelo raffreddare in forno spento con la porta socchiusa.

La magia è pronta❤️ ora potrete utilizzarlo come meglio credete.

 

Pandispagna vegano soffice ricetta

Dolcissimamente Zuccherosa-Gloria ❤️🙏🏼🌱🌱

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.