Biscotti sullo stecco ricetta

biscotti sullo stecco ricetta

Per il compleanno del mio bimbo ho preparato i biscotti sullo stecco ricetta golosissima sia per i bambini che per gli adulti. Sono belli da vedere, simpatici e originali. Perfetti da mettere sulla tavola dei dolci durante un compleanno, oppure per comunioni, battesimi e tutte le ricorrenze che preferite; rallegreranno sicuramente il tutto. Noi li abbiamo portati anche a scuola come dolcetto da regalare ad ogni bambino, ed anche alle maestre 😀 . Li abbiamo messi  singolarmente in sacchettini di cellophane, chiusi con dei bei laccetti di raso  colorato, ed il gioco e’ fatto. La ricetta e’ molto semplice e veloce. La ricetta originale la trovate sul blog della mia amica Roberta Meroni “pasticciando in cucina“, io l’ho modificata un pochino. Potrete divertirvi a preparare questi deliziosi biscotti in compagnia dei vostri bambini, come ho fatto anche io, vi assicuro che si divertiranno tantissimo. Vediamo allora la lista degli ingredienti e la preparazione della ricetta!

Cosa serve:

140 gr di farina integrale

250 gr di zucchero di canna integrale

2 uova

120 gr di burro

50 gr di cacao amaro

200 gr di cioccolato fondente

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/3 di cucchiaino di bicarbonato

1 bacca di vaniglia (o estratto)

1 pizzico di sale

Per decorare:

confetti al cioccolato colorati

 

In una ciotola mischiate,  farina,  bicarbonato, sale, cacao e lievito.

Fate sciogliere in una ciotola (a bagnomaria o al microonde) meta’ del cioccolato e il burro, lasciate intiepidire.

Sbattete le uova ( se usate la planetaria, utilizzate la frusta a foglia) con lo zucchero unendo anche il burro fuso con il cioccolato, aggiungere la vaniglia.

Dopo un minuto aggiungere poco alla volta anche la miscela di farina ettc.

Alla fine unite il restante cioccolato che avrete precedentemente tritato con il coltello.

Rivestite la teglia con carta forno.

Create con le mani leggermente bagnate di acqua (per non far appiccicare l’impasto sulle mani) delle palline un po piu’ grandi di una noce .

Mettetele nella teglia ben distanziate tra di loro, perche’ in cottura si ingrandiranno molto.

Inserire ora lo stecco da gelato su un lato della pallina, facendo attenzione a non metterlo troppo vicino agli altri biscotti, altrimenti in cottura si inglobera’ad essi.

Mettete ora i confetti di cioccolato colorati sulle palline.

Mettere i biscotti in forno gia’ caldo a 160° per circa 12 minuti.

Quando sono cotti, aspettate qualche minuto prima di toglierli dalla teglia, perche’ da caldi sono morbidi e si romperebbero; una volta freddi invece si induriscono.

Si conservano per piu’ giorni, chiusi in una scatola ermetica.
biscotti sullo stecco ricetta
biscotti sullo stecco ricetta

Dolcissimamente Zuccherosa- Gloria 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.