Sushi fatto in casa

Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce,alghe verdure o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.Io ho deciso di fare il sushi in casa perché il pesce non lo lascio crudo.

Sushi fatto in casa

Sushi fatto in casa

INGREDIENTI PER 18 PEZZI:

  1. 500 grammi di riso per sushi
  2. 1 bottiglietta di aceto di riso
  3. salsa di soia
  4. verdure (io ho usato carote avocado e cetriolo)
  5. 400 grammi di gamberetti
  6. un  pezzo di salmone da 300 grammi
  7. 3 alghe per sushi
  8. tovaglietta di bambù
  9. salmone

PROCEDIMENTO:

Prendete il riso mettetelo in un colino e lavatelo più volte finché vedete che l’acqua e pulita.Adesso mettetelo in una pentola con 600 ml di acqua,coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti,non aprite il coperchio per i primi dieci minuti.Adesso una volta cotto il riso mettetelo dentro una ciotola qualsiasi ma non d’acciaio e  e mettete 6 cucchiai d’aceto di riso e mescolate nel frattempo sventolate con un piatto di plastica o un ventaglio per far evaporare l’aceto e raffreddare un po’ il riso,copritelo con un canovaccio bagnato e strizzato.Nel frattempo preparate il pesce:io ho messo a bollire un po d’acqua e un pizzico di sale ,quando è calda mettete dentro i gamberetti per 5 minuti e scolateli bene.Adesso sbollentate il salmone immergendolo con un colino o mestolo per circa 3 minuti.Poi nella stessa acqua sbollentate le verdure dopo averle pelate e tagliate a filetti lunghi(tranne l’avocado che rimane a crudo. Adesso prepariamo il sushi.

ASSEMBLAGGIO:

Adesso il riso è freddo quindi prendete la tovaglietta di bambù e poggiatela sul piano e mettette sopra l’alga.

Sushi fatto in casa

Adesso tenetevi vicino una ciotola d’acqua fredda mescolata a due cucchiai di aceto di riso,bagnatevi le mani prendete il riso e ricoprite l’alga,lasciando circa un cm di bordo libero per sigillare.

Sushi fatto in casa

Ora mette le verdure,il pesce e l’avocado,spennellate il bordo dell’alga così da aiutarvi a sigillarlo.Piano piano rotolate aiutandovi con la tovaglietta e chiudette bene.Adesso con un coltello ben affilato ,immergetelo nell’acqua e aceto e tagliate i pezzi da ogni alga ne escono sei ,ricordate di bagnare il coltello ogni volta che tagliate un pezzo altrimenti vi si attaccherà il riso.

Sushi fatto in casa

Potete servirlo condito da salsa di soia o aceto balsamico,oppure ce chi lo preferisce condito con del sake.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.