Riso e cavolfiore gratinati al forno

Riso e cavolfiore gratinati al forno

Il cavolfiore è una tipica verdura invernale, ha poche calorie, svolge un’azione benefica sulla nostra salute e per questo andrebbe consumato più volte a settimana. E’ un alimento prezioso per i principi nutritivi che contiene: potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina C, acido folico… Contiene inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti. E’ depurativo e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Oggi voglio proporVi il cavolfiore in una versione davvero sfiziosa: gratinato al forno con il riso e sarà un primo piatto davvero gradito a tutti.

Per preparare questa ricetta occorrono:

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 300 gr di cimette di cavolfiore
  • 300 gr di riso
  • 200 gr di besciamella
  • 4 cucchiai di parmigiano Reggiano grattugiato più 2 per guarnire
  • 70 gr burro (50 gr per condire e 20 gr per qualche fiocchetto per guarnire)
  • qualche cucchiaio di pangrattato quanto basta per ricoprire lo sformato
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Iniziate a separare le cimette di cavolfiore dal gambo, lavate per bene, (per questa operazione immergo il cavolfiore in una ciotola colma di acqua e aceto di alcol o bicarbonato, lascio un pò in ammollo poi risciacquo abbondantemente). Mettetele a lessare in una pentola ricoperte di acqua salata per circa 15/20 minuti, prima di spegnere verificate con una forchetta che le cimette di cavolfiore si siano ammorbidite.

Contemporaneamente, in un’altra pentola, mettete a lessare  il riso in acqua salata.

A cottura ultimata scolate bene il riso, rimettetelo in pentola ed aggiungete le cimette di cavolfiore lesse, 3/4 del totale della besciamella, il burro, il prezzemolo tritato, i 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano. Amalgamate bene il tutto e trasferite il composto in una teglia imburrata, coprite con la besciamella rimasta, gli altri 2  cucchiai di Parmigiano Reggiano e il pangrattato.

Mettete in forno a 200° per 10 minuti (dipende dal forno).

Sfornate ed ecco pronto il vostro gustoso riso e cavolfiore.

Mi raccomando: servite ben caldo.