Impasto facile per pizza gustosa

impasto pizzaImpasto facile per pizza gustosa

Che c’è di più soddisfacente che preparare una fragrante pizza con le proprie mani? Vedi quell’impasto crescere davanti ai tuoi occhi e poi quando è in forno in casa si espande un profumo invitante e delizioso… ed allora pronti ad impastare….

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per due teglie da 24 cm:

  • 500 gr di farina
  • 220 ml di acqua
  • un panetto di lievito fresco da 25 gr o una bustina di tipo secco da 7 gr
  • 5 cucchiai d’olio evo
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.

Procedimento:

Con planetaria:

Si inizia con mettere la farina nell’apposito contenitore, sgranatevi il lievito fresco (o versare quello secco) ed aggiungere il cucchiaino di zucchero. Azionare lentamente la planetaria e dopo qualche minuto, giusto il tempo di far mischiare il lievito alla farina, aggiungere l’olio. Riscaldare per 40 secondi l’acqua nel microonde poi aggiungerla pian piano al resto degli ingredienti. Impastate per 5 minuti poi aggiungete il sale e continuate a far impastare con maggiore velocità per altri 5 minuti. Potete aggiungere un altro pò di farina se vedete che l’impasto risulta un pò troppo umido oppure aggiungere altra acqua se dovesse risultare troppo duro. L’impasto deve staccarsi completamente dalle pareti del contenitore della planetaria che deve risultare completamente pulito.

Con impasto manuale:

Ponete la farina a fontana sul piano di lavoro, fare un buco al centro, sbriciolatevi il panetto di lievito (o versatevi il lievito secco), aggiungete il cucchiaino di zucchero e l’olio. Versate un pochino per volta l’acqua mescolando con una forchetta e prendendo un pò alla volta la farina. Aggiungete il sale. Quando l’impasto inizia a prendere corpo iniziate ad impastare con le mani energicamente per almeno 10 minuti, Se tende ad appiccicarsi al piano di lavoro aggiungete un pò di farina ( mi raccomando poco per volta…non esagerate altrimenti indurisce). Se per caso dovesse risultare duro impastate con le mani umide di acqua.

 

Terminata la fase dell’impasto, ponete il panetto bello liscio e morbido in una scodella ben capiente, coprite con pellicola e ponete in forno con la luce accesa. Lasciate lievitare un paio d’ore.

Note:

Mi è capitato di utilizzare questo impasto anche solo dopo 50 minuti di lievitazione con risultati comunque soddisfacenti.

Una maggiore lievitazione rende l’impasto maggiormente digeribile, pertanto si potrebbe preparare l’impasto anche la sera prima per il giorno dopo, ( o al mattino per la sera) in quel caso consiglierei di dimezzare la dose di lievito e di procedere al rimpasto di tanto in tanto.

2 Risposte a “Impasto facile per pizza gustosa”

  1. Non sono d’accordo, potrei “li-levitare” anche io che sono 78 Kg con un panetto, poi con 5 cucchiai d’ olio ci potrei lubrificare anche l’automobile.

I commenti sono chiusi.