Cuoricini di patate al parmigiano

cuoricini di patate 22Cuoricini di patate al parmigiano

Stavo pensando a cosa preparare di carino e sfizioso una cenetta romantica, qualcosa a cui dare facilmente la forma del cuore simbolo di amore. Ed è così che ho avuto l’idea di fare i cuoricini di patate al Parmigiano. Mi sono messa al lavoro ed il risultato è stato davvero gustoso… Quindi ve li propongo come facile preparazione per un téte-a-téte con la vostra metà.

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di patate
  • un uovo
  • 15 gr di burro
  • 100 gr di parmigiano
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • pangrattato per guarnire
  • sale e pepe quanto basta

Preparazione

Sciacquate le patate e mettetele a lessare. Quando saranno cotte schiacciatele in una ciotola. Aggiungetevi l’uovo, il burro ammorbidito, il parmigiano, il prosciutto cotto tagliato molto finemente, il sale ed il pepe. Amalgamate bene il tutto.

Ponete un foglio di carta forno su una teglia, poggiatevi sopra un coppapasta a forma di cuore e mettetevi dentro l’impasto di patate fino a riempirlo tutto. sformatini di patate al parmigiano 2Livellate bene e guarnite la superficie con il pangrattato, il parmigiano e qualche piccolo fiocchetto di burro poi sfilate lentamente la formina, continuate così fino al termine della purea (il numero di cuoricini dipende dalla grandezza delle vostre formine). Mettete in forno già caldo a 180° per 10 minuti o comunque finchè gli sformatini saranno gratinati in superficie. Sfornate e servite.

Possono essere gustati sia caldi che freddi.

Buon San Valentino!

Provate anche la ricetta dei cuor di gnocchetti al pomodoro, veloci e semplicissimi da preparare:

http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/cuor-di-gnocchetti-al-pomodoro/