Zucchine tonde ripiene

…………ed ecco una bella ricettina vegetariana, leggera ma molto saporita, la primavera si avvicina e possiamo cominciare a godere di una maggiore quantità di ortaggi e verdure varie, approfittiamone……………

zucchine ripiene 016

dosi per 6 persone

6 zucchine tonde

300 grammi di ricotta

1 uovo

50 grammi di parmigiano grattugiato

4 fette di pancarrè

pinoli

basilico

olio

porro

sale

pepe

noce moscata

lavare bene le zucchine , tagliarne la calotta superiore come per creare un coperchietto, svuotarle con uno scavino e mettere la polpa da parte.

zucchine ripiene 002

Scaldare in una casseruola dell’olio con un porro tagliato a rondelle, aggiungere la polpa delle zucchine, del sale grosso, del pepe e portare con fuoco allegro a cottura. Fare asciugare bene e poi raffreddare.

Passare la polpa di zucchine cotta al mixer.

In una ciotola mettere la ricotta con l’uovo, il sale , il pepe, la noce moscata e il parmigiano, nel frattempo passare al mixer le fette di pancarrè con il basilico, aggiungere anche questa panura alla ricotta ed aggiungere infine anche la polpa di zucchine, aggiustare di sale e pepe e formare, mescolando con un cucchiaio di legno, un composto omogeneo.

zucchine ripiene 013

Riempire con questo le zucchine svuotate, finire con una spolverata di basilico e dei pinoli, mettere un filo d’olio ed infornare, infornare anche i coperchietti che cuoceranno separatamente e verranno posizionati sulle zucchine solo a fine cottura in modo da permettere la formazione di una bella crosticina sul ripieno.

Infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti circa.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.