Torta rustica di carciofi

………..mamma mia che profumino meraviglioso che fa questa torta rustica ripiena di carciofi in forno……….una meraviglia e se tanto mi dà tanto deve essere veramente strepitosa, gli ingredienti ci sono tutti,  e allora non vi resta che provare e farmi sapere………….io nel frattempo l’ho sfornata e assaggiata, un capolavoro ……………..

torta rustica di carciofi 026

dosi per una toortiera da 20 cm

torta rustica di carciofi 032

2 rotoli di pasta sfoglia

8 carciofi

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio

sale

pepe

1/2 lt di latte

40 grammi di burro

50 grammi di farina

sale

noce moscata

150 grammi di provola bianca dolce

150 grammi di prosciutto cotto magro

2 uova sode

sale

pepe

1 tuorlo con della panna per spennellare

preparare i carciofi da stufare in padella, pulirli bene dalle foglie esterne, tagliare il gambo, pulire la barbetta interna e poi tagliarli molto sottilmente.

torta rustica di carciofi 002

Mettere i carciofi  in una casseruola con dell’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo fresco, salare con del sale grosso, pepare e fare cuocere a fuoco vivace, aggiungere all’inizio un mezzo bicchiere d’acqua. Portare a cottura e mettere da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella come da ricetta classica. (vedi qui)

torta rustica di carciofi 005
A questo punto una volta raffreddati gli ingredienti passiamo alla composizione della torta, disponendo un rotolo di sfoglia all’interno di una tortiera con cerniera, con carta forno sul fondo e unta sul bordo, facendo salire l’impasto anche sul bordo stesso, cominciare allora a fare gli strati della nostra torta disponendo un primo strato di carciofi, poi della  provola a fettine, del cotto e dell’uovo sodo anch’esso a fettine, disporre allora ancora carciofi, besciamella, e poi ancora formaggio , prosciutto e uovo, finire con uno strato di carciofi e besciamella.

torta rustica di carciofi 006

Ricoprire la torta con l’altro disco di sfoglia, sigillare bene i bordi e decorare a piacere con gli avanzi di sfoglia, spennellare poi la torta con l’emulsione di uovo e panna.

torta rustica di carciofi 010

Infornare in forno molto caldo per 25 minuti circa, fino  a quando non si raggiunge una bella doratura della pasta.

torta rustica di carciofi 028

Sfornare e servire calda, ma non caldissima………

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.