Tronchetto di Natale

Finalmente è arrivato  il periodo più  bello dell’anno,  quello che aspettiamo tutti per riunire tutta la famiglia e passare dei bei momenti tutti insieme, ma anche per scambiarci regali, riposarci dagli impegni di tutti i giorni e sopratutto concederci degli stravizi gastronomici proverbiali. ……tra le mille ricette che tradizionalmente affollano la nostra tavola di Natale non può  mancare il dolce più  natalizio che c’è,  il tronchetto di Natale, delizioso e golosissimo……io faccio questa ricetta da anni, frutto di varie sperimentazioni e posso affermare con certezza di avere trovato quella perfetta, equilibrata nel gusto e sofficissima al palato……..non resta mai e questo la dice lunga….

 

Non posso dire che sia velocissima e semplicissima, ma in realtà  basta organizzarsi e tutto andrà  benissimo…..

Dosi per un tronchetto per 10 persone…….. morigerate

 

20151224_185438

Per  la pasta biscotto

 

Farina 100 grammi

Fecola 30 grammi

Zucchero 100 grammi

5 uova

Succo di mezzo limone

Una bustina di vanillina

 

Farcia interna

 

 

500 ml di panna

300 grammi di crema di marroni

Marron glacee q.b.

Brandy q.b.

 

Crema ganache al cioccolato

 

 

600 ml di panna fresca

150 grammi di cioccolato fondente in scaglie

 

 

Montare i tuorli con delle fruste elettriche o all’interno della planetaria con la frusta con 50 grammi di zucchero di quelli indicati nella ricetta, montarli molto bene fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, quindi incorporare la farina e la fecola setacciate, aggiungere anche la vanillina, intanto montare in un’altra  ciotola gli albumi con i restanti 50 grammi di zucchero  con il succo del mezzo limone, montarli bene ma non troppo, per evitare che si formino dei grumi al momento di unire i composti.

Una volta montati gli albumi aggiungerli quindi al composto di tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’altro facendo attenzione a non smontare tutto.

 

Disporre adesso il composto su una teglia foderata da un foglio di carta forno, stenderla ben unifirmemente con una spatola ed infornare in forno statico a 180 gradi per 16 minuti circa, ma verificare i tempi del vostro forno, la pasta biscotto gonfiera’ ma rimarrà  chiara, non aprire il forno fino alla fine della cottura, e non farla cuocere troppo altrimenti biscottera’ e sarà  impossibile arrotolarla.

Una volta cotta, toglierla subito dalla teglia, altrimenti continuerà a  cuocere, disporla rovesciata sulla spianatoia  dove avrete messo un canovaccio pulito umido, togliere il foglio di carta forno, molto delicatamente, ed arrotolate la pasta biscotto intorno al canovaccio umido, fare riposare e freddare del tutto prima di passare alla farcitura.

 

Intanto occupiamoci della farcia e della ganache esterna

Per la crema  ganache mettere la panna in un pentolino e portare  quasi a bollore, versarvi le scaglie di cioccolato e lasciare riposare per qualche minuto a fuoco spento, mescolare poi bene fino ad ottenere un composto omogeneo,  mettere quindi in un luogo fresco a raffreddare completamente e poi in frigorifero per 40 minuti circa.

 

Dopo questo riposo sarete in grado di montarla  con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa unifome soffice e spumosa, non montare troppo  come per la panna altrimenti otterrete del burro al cioccolato…😨

Passare alla preparazione della farcia intena ai marroni,

Montare la panna ben ferma, aggiungervi il resto degli ingredienti delicatamente senza smontarla ed aggiungere infine i pezzetti di marron glacee.

Una volta pronta la pasta biscotto, srotolatela dal canovaccio e passate alla farcitura interna, poi riarrotolatela e tagliate l’estremità  per rendere tutto ben regolare, poi tagliarne una fetta di sbieco  da appoggiare lateralmente al tronco per simulare un ramo laterale.

Decorare poi la parte esterna con la crema ganache, disponete la crema in una sac a poche con bocchetta media a stella e ricoprite tutto il tronchetto per il lungo, decorate a piacere e vostro gusto e poi metterlo a riposare in frigo per qualche ora.

L’ideale  sarebbe prepararlo il giorno prima

Conservare in frigorifero per massimo 3 giorni

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.