Brownies americani tradizionali

…….questa ricetta ci arriva direttamente dalla cucina di uno chef  americano , Jeffrey Thickman , sono facilissimi, a prova di bimbi e realizzabili con il solo impiego degli ingredienti , una ciotola  ed un cucchiaio di legno, sono anche abbastanza  leggeri e quello che conta di più  sono veramente favolosi, morbidi, ma con la crosticina esterna , super fragranti e molto molto golosi.

 

Dosi per 16 brownies grandi, le dosi sono indicate per una teglia da 24 cm x 24.

 

20151228_161551

110 grammi di cioccolato al 90 % fondente

220 grammi di burro

400 grammi di zucchero

4 uova intere

120 grammi di farina

1 pizzico di sale

120 grammi di noci  o altra frutta secca a piacere

2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure vanillina

 

Accendere il forno a 180 gradi con funzione statico,  preparare la teglia, possibilmente a cerniera ben unta ed infarinata, oppure prendete una qualunque teglia quadrata o rettangolare e foderatela con della carta forno bagnata e strizzata per farla meglio aderire allo stampo.

Cominciare la preparazione del dolce mettendo a fondere il cioccolato fatto in scaglie con il burro a bagno maria,  disporre quindi il composto in una ciotola, aggiungervi lo zucchero e mescolare bene, aggiungere  poi le uova, la vaniglia il sale ed infine la farina setacciata, mescolare bene e alla fine aggiungere le noci fatte a pezzetti grossolani tenendone da parte qualcuna per la decorazione.

 

Versare il composto nella tortiera già  preparata con la  carta forno, disporre le noci intere tenute da parte sui brownies ed  infornare in forno già  caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, controllate comunque la corttura,  i brownies cresceranno un po, e appena saranno consistenti spegnere e sfornare, i  brownies non dovranno cuocere troppo altrimenti si asciugheranno e saranno secchi, invece che belli morbidi.

Dopo qualche minuto sformare i brownies e tagliarli in 4 parti uguali, con un taglio  a croce centrale, poi tagliare ulteriormente ogni quadrato in altre 4 parti uguali, così  otterremo i nostri 16 brownie,  uguali e perfetti.

 

Servire caldi ma ottimi anche conservati freddi in frigorifero, l’importante è  preservarne la morbidezza tenendoli coperti in qualche modo, in una scatola di latta, sotto una campana di vetro o nella carta di alluminio in frigorifero.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.