Treccia di sfoglia rustica

…………molto bella e molto gustosa questa treccia di sfoglia che racchiude un’ottima farcia  a base di ricotta, robiola, salame e provola dolce, è molto facile da realizzare e ci risolve rapidamente il pranzo e la cena quando non abbiamo troppe pretese

treccia rustica

dosi per 6 persone

500 grammi di pasta sfoglia o 2 rotoli di sfoglia pronta

600 grammi di ricotta vaccina compatta

300 grammi di robiola

1 uovo

1 albume

sale q.b.

100 grammi di provola a cubetti

120 grammi di salame a pasta fine a cubetti

1 tuorlo e della panna per spennellare

sesamo per finire la decorazione

mescolare in una capiente ciotola la ricotta con le uova, mescolare bene, e aggiungere la robiola, la provola a cubetti ed il salame a cubetti, regolare di sale e creare un composto bene omogeneo.

treccia rustica

Disporlo poi sui due fogli di sfoglia leggermente accavallati al centro formando così un grande foglio unico,procedere con dei tagli obliqui e speculari della sfoglia e poi cominciare ad intrecciarli fra di loro chiudere poi bene alla fine in modo da contenere tutto l’impasto.

treccia rustica

Spennellare con l’emulsione di uovo e panna e decorare con il sesamo.

treccia rustica

Infornare a 200° per 25 minuti circa con funzione ventilato.

treccia rustica

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.