Sfogline dolci alla crema e al cioccolato

avrei dovuto fotografare la faccia di mia figlia tornata da scuola di fronte  a queste belle sfogline croccanti e ancora tiepide, puro e sano godimento , come solo i bambini sanno fare, ma in realtà ne possiamo godere anche noi, sono facili da realizzare e personalizzabili, io le ho riempite con crema pasticcera  o nutella, ma le possibilità sono infinite, inoltre sono una buona idea anche per il prossimo S.Valentino…………

sfogline di crema e cioccolata

dosi per 10 sfogline

stampini di forme varie

500 grammi di pasta sfoglia

100 grammi di crema pasticcera

100 grammi di nutella

1 uovo

panna q.b

zuccchero semolato

zucchero a velo

preparare la sfoglia stendendola ad un altezza di 2/3 mm circa, usare i copapasta per fare le formine e aiutandosi con gli attrezzini per ravioli a varie forme procedere con la realizzazione delle sfogline, per agevolare l’operazione ungere con un pò di burro ed infarinare gli stampini ed infarinare anche la parte della sfoglia a contatto con lo stampino, riempire la sfoglina di crema o di nutella e chiudere bene gli stampini,eliminare la pasta in eccesso con un coltello ed aprire gli stampini molto delicatamente.

sfoglina di crema e cioccolata

Fare tutte le sfogline

sfogline di crema e cioccolato

metterle  a riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora , spennelarle con un’emulsione di uovo e panna e spolverarle di zucchero semolato, infornare a 200° per  15 minuti circa con funzione ventilato.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

.....à la page, Dolci al cioccolato, Dolci e desserts , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Treccia di sfoglia rustica Successivo Spiedini di involtini di pollo cotto e formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.