Torta caprese al cioccolato bianco

……………….ecco una torta che piace tantissimo a tutta la mia famiglia, la torta caprese, ma questa volta nella versione bianca, con le mandorle, sì, ma con il cioccolato bianco, delicata e super deliziosa, girovagando nel web mi sono imbattuta in questa versione  che è anche priva di glutine e che quindi si presta a tutti i consumi, ho comunque apportato delle piccole modifiche che la personalizzano ma  è comunque molto semplice da realizzare e non possiamo sbagliare……………..

torta caprese al cioccolato bianco 015

dosi per una tortiera da 23 cm circa

200 grammi di cioccolato bianco

200 grammi di margarina

300 grammi di mandorle non tostate, spellate e  tritate finemente

200 grammi di zucchero semolato

5 uova

1 bustina scarsa di lievito

1 bustina di vanillina

sale 1 pizzico

2 cucchiai di amido di mais

mandorle in granella q.b. per la decorazione

gocce di cioccolato bianco  q.b. per la decorazione

procedere con la riduzione delle  mandorle in farina, passandole al mixer con un paio di cucchiai di zucchero della ricetta, mettere da parte, setacciare intanto la maizena con il lievito e la vanillina. Fare fondere a bagno maria o al microonde la cioccolata bianca con la margarina, fate attenzione perché il cioccolato bianco è molto più sensibile del cioccolato scuro alla temperatura e facilmente si brucia, una volta sciolto il tutto, mettere da parte a raffreddare, o meglio intiepidire.

Montare adesso le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella massa spumosa e chiara, farlo con una frusta elettrica o nella planetaria, aggiungere la cioccolata fusa e raffreddata piano, sempre con la frusta ma delicatamente, adesso aggiungere le polveri , le mandorle, la maizena , il lievito, il sale e la vanillina, mescolare bene con una spatola senza smontare troppo il composto, versarlo nella tortiera imburrata ed infarinata o ricoperta di carta forno,  spolverare di granella di mandorle e gocce di cioccolata  bianca avendo l’accortezza di mantenerne una parte per quando la sforneremo .Infornare in forno caldo a 180° per 50 minuti circa, effettuare la prova stecchino prima di estrarre dal forno. Una volta intiepidita spolverare con zucchero a velo e mettere le gocce di cioccolata che si scioglieranno leggermente e lentamente e renderanno la torta ancora più golosa.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.