Sfilatini di focaccia ripieni ai semi di girasole

Nessuno puo resistere al gusto e la golosità  di questi sfilatini di focaccia farciti con brie e mozzarella o salame piccante e provola dolce e mozzarella, ma le possibilità  sono ovviamente infinite e compatibili con i vostri gusti e la disponibilità  del vostro frigorifero,  io le faccio al posto della solita pizza, quando si avvicina il we e la voglia di cose buone aumenta…….seguitemi in cucina e vi dirò  come fare

20160219_165135

 

Dosi per 10 sfilafocaccia circa

 

500 grammi di farina 00

260 grammi di acqua a temperatura ambiente

2/3 cucchiai di olio evo

8 grammi di lievito di birra fresco

7 grammi di sale fino

3 mozzarelle fiordilatte piccoline tagliate a striscioline e fatte ben sgocciolare

150 grammi di salame piccante tritato nel mixer

150 grammi di provola dolce bianca tritate nel mixer

200 grammi di brie tagliato  a striscioline

Sale

Pepe

Semi di girasole

Olio per la teglia

Tuorlo d’uovo ed acqua salata per decorare

 

 

Cominciare con la preparazione della pasta per la focaccia, mettere nella planetaria, o in una ciotola , l’acqua  con il lievito, sciogliero bene e poi aggiungere un po alla volta  la farina, formare prima una cremina mescolando man mano gli ingredienti, e poi un composto man mano più  sostenuto, aggiungere adesso l’olio e poi il sale, aggiungere tutta la restante farina e lavorare bene il composto fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e ben omogeneo. A questo punto prendere una ciotola ungerla con dell’olio  e disporvi il composto a forma di palla chiusa verso il basso, ungere anche la superfice  dell’impasto e coprire con la pellicola, fare riposare per almeno 6 ore, e comunque fino a quando non sarà  più  che raddoppiato.

Dopo questo lungo intervallo, non spaventatevi dovrete solo organizzarvi la mattina tardi per la sera,  prendete l’impasto  e diponetelo delicatamente sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarlo con delicatezza e dividetelo in 10 panetti circa, formare con ciascuno di essi dei salsicciotti che poi stenderete con il matterello….vedi foto, poi cominciare a farcirli con le striscioline di mozzarella e brie, sale e pepe, oppure con il salame piccante , le provola e la mozzarella, chiudere come mostrato nelle foto e poi rollarli sulla spianatoia per sigillarli il meglio possibile.

Disporre gli sfilatini focaccia  su una teglia leggermente oleata o con della carta forno, spennellarli con un emulsione di tuorlo e acqua salata e decorare con i semi di girasole.  Infornare in forno statico a 180 gradi , già  caldo, per almeno 25 minuti, controllare comunque sempre in base alla potenza del vostro forno.

Sfornare e servirli caldissimi e filanti

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.