Schiaccine croccanti integrali

Sembrano delle chiacchere salate queste schiaccine deliziose e sfiziosissime, sono una perfetta alternativa al pane o ai crackers e ai grissini da portare in tavola e in più sono salutari perché fatte totalmente con farina integrale .

 

20150417_152459

500 grammi di farina integrale di grano tenero

240 grammi di acqua tiepida

55 grammi di strutto morbido

1 cubetto di lievito di birra da 25 gr

1 cucchiaino colmo di sale fino

olio q.b. per la cottura in forno

sale per la cottura a piacere…..a noi piacciono belle saporite

 

Disporre nella planetaria o sulla spianatoia la farina formando la classica fontana, versare al centro l’acqua tiepida, sbiciolarci il lievito, impastare  un po, poi aggiungere il sale e alla fine lo strutto morbido, lavorare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettere poi il composto  a lievitare in una ciotola unta e coprire con un foglio di pellicola  per almeno un paio d’ore  e comunque fino al raddoppio dell’impasto.

Ottenuta una bella lievitazione, prendere il composto versarlo sulla spianatoia e sgonfiarlo con delicatezza, adesso procedere man mano alla stesura dell’impasto  con l’aiuto della macchina sfogliatrice o con un matterello, stendere delle sfoglie sottilissime, disporre poi le sfoglie su una teglia  unta d’olio,  spennellarle d’olio  salarle e poi tagliarle con una rotella a losanghe.

 

Mettere la teglia in forno caldissimo ventilato per 10 minuti circa e comunque fino ad ottenere la giusta e gradita doratura.

 

Sfornare fare freddare e riporre in una scatola di latta……Dureranno  per più  settimane perfettamente , se ben conservate.

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.