Salsa maionese

……………per chi volesse cimentarsi con la maionese fatta “a mano” qui c’è la ricetta classica , ovviamente si può fare la stessa cosa usufruendo di un pratico frullino o del frullatore ad immersione ancora più pratico………….

per 500 grammi di maionese circa

2 tuorli d’uovo
300/400 grammi d’olio di semi di mais
il succo di mezzo limone
sale
pepe bianco

Mettere i tuorli d’uovo all’interno di una terrina e cominciare a lavorarli ,inizialmente da soli, con un cucchiaio di legno, aggiugere il sale. Cominciare ad aggiungere poi l’olio piano piano, a”filo” mescolando lentamente senmpre nello stesso verso, andare avanti aggiungendo tutto l’olio fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiungere poi il limone. ancora sale e il pepe.
Se la maionese dovesse impazzire ricominciare da capo mettendo un tuorlo d’uovo in un altra ciotola e aggiungendo a filo la maionese impazzita sempre mescolando.

Se si usa il frullino elettrico o il frullatore ad immersione si potrà usare l’uovo intero e si otterrà una maionese più chiara e servirà più olio.

Varianti

Salsa aioli

Maionese con un cucchiaino di purea d’aglio crudo, e un cucchiaio di patata bollita setacciata, ottima per accompagnare carni alla griglia, la bourguignonne o spalmata su crostini di pane da servire con la zuppa di pesce

Salsa andalusa

Maionese, purea di pomodori, dadolata di peperone dolce abbrustolito. Per bolliti e carni bianche

Salsa tartara

Maionese , capperi,cetriolini sott’aceto, cipolle, prezzemolo,cerfoglio,dragoncello tritati

Salsa remoulade

Maionese,senape,cetriolini sott’aceto,capperi,cerfoglio,dragoncello e prezzemolo tritati. Ottima per carni e pesci alla griglia o al forno.

Salsa maionese chantilly

Maionese e panna montata, indicata per pesce e verdure lessate.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.