Rotolo di carne farcito

…………………un’altra variante al solito polpettone, molto gustoso e appetitoso, si presta molto bene anche ad aggiustamenti e personalizzazioni varie , io di solito lo farcisco a seconda della stagione,
dell’umore e di quello che ho in frigorifero, ma anche a seconda degli ospiti previsti, dobbiamo accontentare tutti e non è facile.
Cotto con la carta forno non richiede l’aggiunta di grassi e quindi ne risulta una cottura leggera ma sorprendentemente saporita e succulenta…………

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]



Dosi per 6/8 persone

200 grammi di carne di vitello tritata
200 grammi di carne di manzo tritata
100 grammi di carne di maiale tritata
150 grammi di salsiccia a pasta fine
6 fette di pan carrè
latte q.b.
150 grammi di parmigiano
2 uova
aglio
prezzemolo

sale e pepe

 

per farcire

formaggio dolce a fette 2 etti
prosciutto cotto magro 2 etti
ricotta 150 grammi
cucchiaio di parmigiano
sale
pepe

preparare l’impasto per il polpettone ammollando il pane nel latte, strizzarlo ed eliminare quello in eccesso, aggiungere il resto degli ingredienti, le carni, gli odori vari, il parmigiano, le uova e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, fare riposare per amalgamare i sapori.
Disporre poi l’impasto su un foglio di carta da forno, o due se non basta, leggermente sovrapposti al centro, stenderlo bene e cominciare a farcire con le fette di formaggio , il prosciutto cotto, fiocchetti di ricotta sale pepe e una manciata di parmigiano.

arrotolare il tutto aiutandosi con la carta forno……..

formale una sorta di carammellona e legare bene il tutto , infornare in forno caldo senza aggiungere nulla per 1 ora circa.

Una volta pronto sfornare e servire subito bello caldo e sugoso!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.