La Torta del diavolo

……………………..chi non ricorda la torta al cioccolato del film Matilda sei mitica? Quella divorata per castigo dal bimbo grassottello? Beh, questa torta sembra proprio una di quelle torte americane, super cioccolatose e goduriose, assolutamente indicata in caso di depressione   o attacco di golosità folle . Ma è anche una bellissima torta molto d’effetto che lascerà i vostri ospiti stupefatti oltre che appagati!!!

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Non è facilissima, ma dedichiamoci un pò di tempo e diamoci da fare, faremo felice una famiglia intera…………

dose per 8 / 10 persone

3 teglie da 20 cm con cerniera antiaderenti

110 grammi di cioccolato fondente finemente tritato
125 grammi di panna acida ( si trova tranquillamente al supermercato vicino alla panna)
175 grammi di zucchero di canna
300 grammi di farina
una presa di sale
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
115 grammi di burro morbido
200 grammi di zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina o semi di bacca di vaniglia
175 grammi di acqua a temperatura ambiente

Per la crema /glassa

140 grammi di cioccolato fondente
140 grammi di cioccolato al latte
225 grammi di panna acida

prima di procedere con la preparazione, accendere il forno a 180 gradi , preparare le tre tortiere con la carta forno sul fondo ed imburrate ed infarinate sui bordi e preparare bene tutti gli ingredienti pesati visto che sono tanti e si rischia di dimenticare qualcosa………….e partiamo rispettando con le indicazioni l’ordine di presentazione degli ingredienti

Mettere il cioccolato tritato , la panna acida e lo zucchero di canna in un pentolino dal fondo spesso a fuoco basso a sciogliere piano piano, senza scaldare troppo. Una volta sciolto il tutto spegnere e mettere da parte.
Setacciare la farina con il cacao , il sale, e il bicarbonato, miscelare bene e lasciare da parte.

In una ciotola o nella planetaria, lavorare il burro inizialmente da solo, aggiungere piano piano lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, aggiungere adesso , gradualmente, i due tuorli delle due uova previste e mettere da parte i bianchi da montare successivamente.
Aggiungere la vaniglia, e il composto delle farine, un cucchiaio alla volta alternandolo a cucchiaiate dell’acqua preparata, una volta inserita tutta la farina con il cacao e tutta l’acqua, aggiungere , sempre grdualmente, il preparato di cioccolato , lavorare piano e raggiungere un composto omogeneo. Montare i bianchi ed inserirli senza smontare il tutto.

Versare il composto distribuendolo nelle tre teglie, infornare per circa 25 minuti, se non avete un forno abbastanza capiente da contenere le tre tortiere contemporaneamente potete usarne due da 24 cm al posto delle 3 da 20 cm e nel caso lasciare cuocere per 5 minuti in più le torte.

Una volta cotte le torte sfornarle e lasciarle raffreddare e compattare un pò. Nel frattempo preparare la glassa/crema per la decorazione e la farcitura della torta.
Fare sciogliere i cioccolati a bagno maria o al microonde e una volta intiepiditi aggiungervi la panna acida, lasciare riposare fino a che il composto non diventi morbido e cremoso e non più troppo liquido.


Farcire allora due dei tre dischi sovrapponendoli, aggiungere il terzo e ricoprire bene con la glasssa, fare riposare la torta qualche ora prima di servirla.

……………e dopo questa lavorata ……….un assaggio!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.