Ratatouille leggera al forno

……..preparata per la cena e finita in un baleno, questa ratatouille ha riscosso un enorme successo in casa e temo che domani sarò costretta a fare il bis…..

Tutti conoscono la ratatouille, una versione francese della nostra caponata siciliana di solito si fa saltando le verdure a cubotti in padella, io invece vi propongo una versione gustosissima ma leggerissima perfetta per vegetariani, vegani e maniaci della linea……….provate e non vi pentirete

20140929_132715

Dosi per 6 persone

1 melanzana viola

2 zucchine grandi verdone

3 cipolle grandi

2 peperoni colorati a piacere lunghi e sottili

Pomodori rossi maturi tondi

Passata di pomodoro 1/2 litro o anche più

Olio ( io non l’ho usato)

Sale

Pepe

Aglio in polvere o uno spicchio fresco

A piacere peperoncino rosso piccante

 

Lavare a mondare molto bene le verdure e tagliarle  a fettine molto sottili.

Intanto in una padella mettere a cuocere nella passata di pomodoro 1 cipolla a fettine e un peperone rosso dolce a fettine, aggiungere  un po’ di sale e pepe e se piace il peperoncino, se volete è qui che dovete aggiungere un filo d’olio,  aggiungere un pochino di acqua e con il coperchio , fare cuocere a fuoco dolce fino a quando non saranno belle tenere le verdure,  frullare il tutto.

Disporre parte della salsa ottenuta sul fondo di una pirofila, e adesso passare alla composizione della ratatouille, alternare le fettine di verdura in ordine come nella foto, alla fine versare ancora della salsa ed infornare in forno caldo per almeno 40 minuti coperto con della carta d’alluminio, fare cuoce poi altri 10 minuti senza carta.

20140929_133353

Servire caldissima, ma è ottima anche tiepida o fredda.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.