Castagnaccio sofficissimo allo yogurt

Sono sempre alla ricerca di una ricetta innovativa da fare con la farina di castagne,  non mi accontento del solito castagnaccio, che a me piace molto sopratutto perché mi riporta indietro nel tempo , ma che in casa lascia tutti un po indifferenti.  Oggi ho  voluto provare questo plumcake allo yogurt in  versione castagnaccio, con pinoli, uvetta e un delizioso decoro di rosmarino che conferisce l’aroma tipico del dolce toscano. Il risultato è davvero di grande soddisfazione,, un dolce soffice e fragrante, una vera nuvola di gustosissime castagne, con tutti gli aromi e sapori del vero castagnaccio, sono molto soddisfatta e non solo io…….lo hanno letteralmente divorato………

20141030_172242

Dosi per 1 plumcake da 30 cm

500 grammi di yogurt intero bianco

250 grammi di farina di castagne

3 uova intere

200 ml di olio semi

220 grammi di zucchero semolato fine

1 bustina abbondante di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di Porto o un Passito di vostro gusto

uvetta a piacere

pinoli a piacere

1 rametto di rosmarino fresco per decorare il dolce ancora caldo e per sprigionarne gli aromi

zucchero a velo per il decoro

pinoli tostati per il decoro

 

Molto, molto semplicemente mescolare in una ciotola tutti gli elementi liquidi, mescolare brevemente , aggiungere poi gli elementi secchi setacciati e per ultimo il lievito, amalgamare il tutto ed aggiungere i pinoli e l’uvetta. Versare il composto ottenuto nello stampo prescelto unto ed infarinato in precedenza, infornare in forno preriscaldato ventilato  a180 gradi per 40 minuti circa, effettuare la prova stecchino e sfornare,  aspettare qualche minuto e sformare la torta, una volta tiepida spolverarla di zucchero a velo, decorarla con pinoli tostati in padella e il rametto di rosmarino…..

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.