Plumcake allo yogurt al limone e mandorle

Sofficissimo e profumatissimo questo plumcake allo yogurt………….il connubio tra mandorle e limone poi è veramente indovinatissimo e quando posso lo ripropongo sempre, in questo caso ho usato la farina di mandorle, non solo l’aroma,  e un’abbondante dose di buccia di limone oltre che il suo succo il risultato è molto intenso e riuscitissimo…..da provare subito

20141103_152324

 

Dosi per un plumcake da 30 cm

250 grammi di farina

3 uova intere medie

220 grammi di zucchero semolato fine

500 grammi di yogurt intero bianco , io ho usato quello greco bello compatto

1 bustina di vanillina

1 bustina abbondante di lievito per dolci

1 limone , buccia e succo

120 grammi di mandorle pelate

200 grammi di olio di semi

1 pizzico di sale

olio e farina per ungero lo stampo

zucchero a velo per decorare

foglioline di menta per decorare

mandorle per decorare

latte q.b. se necessario

il procedimento è molto semplice infatti queste torte meno vengono lavorate e meglio vengono. Cominciare con la preparazione della farina di mandorle, mettere le mandorle nel mixer con la buccia del limone tagliata con un pelapate, e un cucchiaio di zucchero di quello indicato nella ricetta , tritare il tutto molto finemente.

Mettere adesso in una capiente ciotola le farine e i restanti elementi solidi, tranne il lievito, aggiungere il resto degli ingrdienti, le uova ,lo yogurt e l’olio leggermente lavorati in un’altra ciotola,  mescolare bene il tutto con una frusta, se il composto dovesse risultare troppo solido aggiungere un po di latte, setacciare adesso il lievito e mescolare ancora bene.

 

Ungere ed infarinare lo stampo e versarvi il composto, se volete potete disporre sul plumcake , come ho fatto io, dello zucchero in granella, delle mandorle a lamelle e della buccia di limone grattugiata.

Infornare in forno caldo statico a 180 gradi per 40 minuti circa, dopo 20 minuti , appena il dolce si sarà  gonfiato,  mettere la funizone ventilato ed abbassare leggermente il calore, se il dolce dovesse colorarsi troppo potete coprire con un foglio di carta forno.

Effettuare la prova stecchino, sfornare e dopo qualche minuto sformare la torta, appena tiepida spolverarla di zucchero a velo, e decorare a piacere con delle mandorle, del limone e delle foglioline fresche di menta.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.