Pizzette di melanzane

Queste sfiziosissime pizzette sono state il piatto forte della scorsa estate, le mie figlie ne hanno mangiate tantissime e anche io non ho scherzato per niente.In effetti sono buonissime, velocissime da realizzare, economiche e leggere, cosa chiedere di più .

 

dosi per 4 persone

4 melanzane  di quelle scure ovali di media grandezza

1 mozzarella fior di latte

100 grammi di ricotta vaccina

passata di pomodoro 1/2 lt

rucola, alloro, basilico a piacere

sale

pepe

olio evo

 

Affettare trasversalmente le melanzane, dopo averle ben lavate  e mondate, fare delle belle fette alte almeno 1 cm. Tagliarle in superficie , disporle sulla teglie e salarle. Infornare le melanzane in forno caldo per 10/15 minuti , fino a quando non inizierano ad ammorbidirsi, a questo punto girarle e continuare la pre-cottura.  A questo punto la base delle nostre pizzette sarà pronta e noi procediamo a farcirle …………mettere della passata ,precedentemente insaporita con olio, sale  e odori vari, aggiungere  a piacere dadini di mozzarella, fiocchetti di ricotta sale pepe e qualche foglia di rucola, basilico o alloro, io metto sempre anche un pò di peperoncino, non in tutte ma in alcune si, cospargere quindi di parmigiano. Le pizzette andranno infornate per max 5 minuti a forno caldo subito prima di servirle.

Si potranno anche preparare in anticipo ed infornarle all’ultimo.

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.