Le meringhe di Diletta

………..e finalmente è arrivato Hallowen, e finalmente è arrivato il momento di fare il pigiama party per mia figlia Diletta e le sue amichette, e allora è arrivato anche il momento di mettersi all’opera, oggi meringhe bianche e arancioni  e altri dolciumi vari………………..

 

per un 8/10 persone

 

100 grammi di albume

200 grammi di zucchero semolato

2/3 gocce di limone

 

mettere i bianchi d’uovo a temperatura ambiente nella planetaria o in una ciotola capiente, aggiungere metà della dose di zucchero e partire con la frusta, o con un frullino elettrico, dopo poco, appena i bianchi schiumano, aggiungere il restante zucchero e le gocce di limone e riprendere a montare bene i bianchi, bisognerà insistere per anche 10 minuti per ottenere una bella massa lucida, bianca, compatta e che tirando buori le fruste formi quello che si chiama il “becco d’aquila”…………andare avanti fino  a quando non si ottiene questo composto………..

 

A questo punto con l’aiuto di una tasca da pasticcere con il foro  a stella formare dei piccoli riccioli bianchi su una teglia antiaderente o sulla carta forno, eventualmente colorare con coloranti alimentari, possibilmente in gel, il resto del composto (io li ho fatti leggermenre arancioni per il tema Halloweniano) e andare avanti con i riccioli.

 

Infornare  a forno caldo ventilato a max 80 gradi per un  paio d’ore circa…………in effetti dovranno solo asciugare, non cuocere. Lasciare il forno aperto magari con l’aiuto di un mestolo, io faccio così, la fessura dovrà essere piccola!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Le meringhe di Diletta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.