Ossobuco con purèe

…………..classicissima ricetta milanese, ma che io faccio come mi ha insegnato la mamma che di milanese non ha mai avuto niente, in questo caso invece del risotto di accompagnamento è previsto il purée di patate che ci sta proprio bene. Innanzi tutto è importante trovare della buona carne, possibilmente di vitello, perchè la carne rossa in questa ricetta rimane un pò troppo stoppacciosa e dura, cerchiamo quindi di prendere delle belle fette grandi magre e ………….via a lavoro

dosi per 4 persone

4 fette belle grandi di ossobuco di vitello
farina
1/2 lt di brodo di carne
sale
pepe
olio
sedano 1 cuore
limone 2 o 3 fettine di scorza tagliata a julienne
purèe di patate

Solitamente si consiglia di limitarsi a tagliare il bordo delle fette di ossobuco per evitare che queste si arriccino in cottura, beh, io di solito la pellicina intorno la tolgo proprio perchè altrimenti l’arricciatura viene lo stesso…………..quindi togliamo la pellicina intorno alle nostre belle fette, infariniamole e mettiamole in una capiente casseruola, dove staranno belle comode, a soffriggere con un filo d’olio già caldo. Facciamo bene rosolare da entrambi i lati facendo fare una bella crosticina, solo a questo punto saliamo…………dopo poco aggiungere il brodo bollente fino a coprire le nostre fette e facciamo cuocere con il coperchio e fuoco medio fino all’assorbimento quasi completo del liquido. Controlliamo di tanto in tanto e rigiriamole almeno un paio di volte, con delicatezza perchè man mano nel corso della cottura saranno sempre più tenere e delicate. Quando la carne sarà bella morbida , e il brodo quasi asciutto la carne sarà pronta, a questo punto cospargere il “buco” con un trito di sedano e buccia di limone a julienne, servire bello caldo…………….con purèe, riso pilaw,risotto, cous cous…….o quello che preferite.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.