Purée di patate

………….posso affermare con sicurezza che questo è il contorno preferito di mio figlio, in 22 anni ho fatto tonnellate di purée di patate e almeno una volta alla settimana mi tocca, lui  adora mangiarlo con le scaloppine al limone o con l’ossobuco, rigorosamente accompagnato da pane arabo………..

dosi per 6 persone

700 grammi di patate
4 dl di latte
50 grammi di burro
sale
noce moscata

a piacere parmigiano reggiano …………io non lo metto quasi mai e comunque dipende dalla destinazione del purée

Lessare le patate lavate bene e con la buccia in acqua salata con un pò di aceto per evitare che si rompa la buccia durante la cottura. Una volta cotte passatele allo schiaccia patate, anche con la buccia che rimarrà sul fondo e man mano eliminerete, mettere le patate schiacciate in una casseruola ancora calde, aggiungervi il burro eventualmente il parmigiano ed il latte, lavorare il tutto e poi mettere a cuocere sul fuoco a fuoco basso, lavorare energicamente per fare montare bene il burro. Il purée va consumato subito e mai scaldato, andrebbe tenuto in caldo a bagno maria, se ci capita di doverlo conservare o scaldare aggiungiamo un pò di latte per ridargli morbidezza.

pureè di patate

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.