Muffins al cioccolato con cuore di nutella

……….oggi si festeggia il no diet day, una festa nuova immagino , ma che  per noi food blogger è  quasi una benedizione, ci possiamo sbizzarrire e permetterci proposte scandalose, come questa ricetta che è  dedicata ai super golosi amanti della cioccolata e non solo………

20150505_172753

Dosi per 15 muffins grandi

 

250 grammi di farina 00

200 grammi di panna fresca

290 grammi di cioccolato fondente in scaglie

3 uova

300 grammi di zucchero

115 grammi di burro

65 grammi di cacao amaro

150 grammi di yogurt intero greco bianco

1 bustina di lievito

1 tazzina di caffè  espresso o se nin si gradisce di latte

nutella q.b.

 

Portare a bollore la panna in un pentolino, spegnere e verarvi la cioccolata fondente in scaglie, lasciare per qualche secondo, e poi mescolare per ottenere una bella ganache liscia e lucida, mettere da parte ad intiepidire.

 

Nel frattempo lavorare con delle fruste a mano le uova con lo zucchero, unire alla ganache il burro, le uova con lo zucchero e lo yogurt, mescolare ed amalgamare bene il tutto, a questo punto aggiungere la tazzina di caffè  o latte, e la farina setacciata con il lievito, il cacao ed un pizzico di sale.

Disporre adesso nei pirottini di carta all’interno di stampini da muffins un primo starto di composto, aggiungere poi un cucchiaino di nutella al centro e ricoprire con altro impasto.

 

Fate cuocere in forrno  già  caldo a 180 gradi statico per 25 minuti circa.

 

Sfornare gustare tiepidi…favolosi.

 

Conservateli in un sacchetto o sotto una campana di vetro e riscaldateli leggermente al momento di gustarli passandoli qualche secondo in forno caldo o al microonde, torneranno come appena sfornati

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.