Impasto polpettone classico

 

Questa ricetta base è suscettibile di mille modifiche ed adattamenti a seconda dei gusti , del momento , di quello che c’è in frigorifero, a volte aggiungo la ricotta, formaggi vari, verdure, prosciutto cotto, mortadella,funghi……….anche besciamella a volte per rendere l’impasto più ricco, raffinato e morbido, insomma questa è una traccia da seguire ma non troppo………………

 

dosi per 6 persone

200 grammi di carne trita di manzo

200 grammi di carne trita di vitello

200 grammi di salsiccia  a pasta fine

150 grammi di parmigiano

6/8 fette di pane in cassettta

latte q.b. per ammollare il  pane

2 uova

aglio

prezzemolo ma anche alloro,salvia, rosmarino, basilico……..ma l’origano no, quello solo nella pizza di carne

sale

pepe

noce moscata

 

Ammollare il pane nel latte e strizzarlo bene, metterlo in una capiente ciotola ed aggiungere tutti gli ingredienti, gli odori tritati e il parmigiano grattugiato, lavorare con le mani bene l’impasto fino ad ottenere un composto bello omogeneo. Lasciarlo riposare un oretta in modo che si amalgami meglio e si leghino tutti i sapori ed odori……………..procedere con la preparazione che si vuole

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.