Pasta alla genovese napoletana

Un giorno sono andata in un ristorante di Sorrento e mi hanno proposto la pasta alla “genovese”…

Difficile immaginare la mia delusione quando mi hanno servito la pasta con il pesto alla “genovese” e non la  “genovese napoletana”, tutt’altro piatto, senza nulla togliere alla bonta’ del pesto!

La “nostra ” genovese, e’ una salsa a base di cipolla, cotta fino a disfarsi, con aggiunta di sedano,carota e carne a pezzi, richiede una cottura lunghissima e le origini sono piuttosto incerte.

La piu’ accreditata ci riporta al periodo Aragonese, durante il quale nei ristoranti del porto lavoravano molti cuochi genovesi che tra i tanti piatti servivano una pasta condita con un sugo di cipolla chiamato appunto “genovese”.

Un’altra ipotesi da’ invece la paternita’ ad un cuoco napoletano detto o’ genuves’ per i suoi trascorsi, ma qualunque sia la provenienza e’ una vera leccornia per gli amanti della cipolla e va servita come condimento della pasta con un po’ di carne e tanto parmigiano…Slurp!!!!!

Questa e’la ricetta classica, con un piccolo trucco per rendere la cipolla piu’ digeribile lessandola qualche minuto…

Pronti con le forchette????

Ingredienti per 4 persone

1 kg cipolle dorate

1 carota

1 costa sedano

1 kg spezzatino di manzo

1 bicchiere olio evo

sale qb

acqua qb

parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Tritare le cipolle e lessarle in abbondante acqua per qualche minuto, colarle, rimetterle nella pentola ed aggiungere la cipolla ed il sedano tritati, la carne, l’olio, il sale e coprire di acqua a filo.

Cuocere per circa 4 ore a fuoco lento aggiungendo se necessario altra acqua o finche’ sia evaporata e la cipolla disfatta.

Condire con questa salsa mezzanelli, penne o rigatoni aggiungendo ad ogni piatto anche un po’ di carne e parmigiano grattugiato.

Buon appetito!!!!

20160117_111443_resized

20160118_091713_resized

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da ELMA

Chi sono: Mi chiamo Elma e mi considero napoletana anche se sono nata a Roma, perche' Napoli mi ha formata culturalmente, socialmente ed affettivamente. Sono una grande sostenitrice della cucina partenopea, ma mi cimento con discreto successo anche in quella cinese, indiana e thailandese. Mi interesso di restauro, decoupage, cucito ed arredamento e vorrei che le giornate fossero di 48 ore per fare tutto quello che vorrei. Sono una gran chiacchierona ,ho il difetto della sincerita', chi mi conosce mi ama o mi odia e difficilmente resto senza parole, anzi.... Ma una cosa mi caratterizza: non perdo mai il sorriso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.