torta soffice al limone

 

la torta soffice al limone è un dolce morbido e goloso che col suo profumo agrumato sarà un successo garantito. preparatela per colazione o per merenda e servitela accompagnandola con una profumata crema alla vaniglia.

torta soffice al limone
torta soffice al limone

torta soffice al limone

ingredienti per 6/8 persone

400 g di farina 00

400 g di zucchero

200 g di burro

100 g di uvetta

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bicchiere di latte

1 limone biologico

6 albumi

per decorare

zucchero a velo

26022015357

preparazione

impastate bene la farina con il lievito stemperato in un po’ di latte, lo zucchero, il burro fuso, il resto del latte, il succo e la scorza del limone grattugiata. infine aggiungete l’uvetta ammollata precedentemente in acqua tiepida poi asciugata e leggermente infarinata.

unire all’impasto gli albumi montato a neve ben ferma, poi versate tutto in una teglia di 25 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. mandate in forno a 180° per un’ora.

una volta cotta la torta decoratela con abbondante zucchero a velo e servitela accompagnandola con crema alla vaniglia.

 il creatore di questa torta è lo chef Domenico Viganò – un cuoco d’altri tempi di può dire che ha preparato nel corso della sua carriera numerosissimi banchetti e ricevimenti non solo per lo Scià di Persia, ma anche Maragià e Pascià senza dimenticare uno spettacolare galà di beneficenza organizzato da Josephine Barker. la sua ricetta è contenuta nella raccolta “jolly in cucina – torte e pasticcini” edito da Fabbri alla fine degli anni ’70.