spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella

gli spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella sono un primo piatto da preparare velocemente, saporito e con l’aggiunta della fresella sbriciolata saranno ancora più gustosi e aromatici.

spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella
spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella

spaghetti al pomodoro fresco e briciole di fresella

ingredienti per 4 persone

1 fresella

450 g di pomodori Sana Marzano

1 grosso spicchio di aglio

1 pizzico di origano secco

1 ciuffo di basilico fresco

una manciata di capperi sotto sale

1 pezzetto di peperoncino

350 g di spaghetti

sale e pepe q.b.

preparazione

prendete la fresella e con metà dell’aglio sbucciato sfregatela per bene. in una padella fate imbiondire l’aglio rimasto con un pezzetto di peperoncino poi levateli e aggiungete i pomodori lavati e tagliati a dadini, il basilico e i capperi dissalati. coprite con un  bicchiere scarso di acqua e fate cuocere il sughetto per una ventina di minuti, nel frattempo riducete in briciole piuttosto grossolane la fresella aiutandovi con un batticarne oppure con un frullatore. raccogliete le briciole in una ciotolina aromatizzandole con l’origano il sale e il pepe, mescolando per bene.

lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente. una volta cotti trasferiteli nella padella con il sughetto al pomodoro fresco, mescolate e poi serviteli nei piatti, ultimando  con le briciole di fresella aromatizzate.

 spaghetti al pomodoro fresco con briciole di fresella | cuor di nutella