pasta e zucca alla napoletana

la pasta e zucca alla napoletana anche detta pasta e cocozza è un primo piatto saporito che a seconda dei gusti può essere servito più o meno brodoso. di solito io preferisco la via di mezzo non troppo azzeccata e neanche spiccatamente brodosa! e voi come preferite gustarla?

pasta e zucca alla napoletana

pasta e zucca alla napoletana
pasta e zucca alla napoletana

ingredienti per 2 persone

500 g di zucca (quella lunga napoletana)

150 g di pasta mista

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

1 pezzetto di peperoncino

sale e pepe q.b.

1 ciuffo di prezzemolo fresco

preparazione

lavate e poi mondate la zucca di tutti i suoi filamenti e semini tagliate anche la buccia e poi riducete la polpa a dadini delle stesse dimensioni. nel frattempo fate rosolare in una pentola l’aglio nell’olio insieme al peperoncino. una volta diventato biondo eliminate sia l’aglio che il peperoncino e versatevi la zucca. coprite con un paio di mestoli di acqua, aggiungete il prezzemolo regolate di sale e portate a cottura. la zucca sarà pronta in una ventina di minuti, cotta su fiamma moderata. quando avrà raggiunto una consistenza morbida e quasi sfatta aggiungete ancora altra acqua – un altro paio di mestoli va più che bene- portate a ebollizione e versate la pasta mista che cuocerete secondo i tempi indicati sulla sua confezione.

una volta pronta la vostra pasta e zucca, controllate di sale e portate in tavola, magari profumandola con con una macinata di pepe.

 pasta e zucca alla napoletana | cuor di nutella