la pasta e zucca alla napoletana anche detta pasta e cocozza è un primo piatto saporito che a seconda dei gusti può essere servito più o meno brodoso. di solito io preferisco la via di mezzo non troppo azzeccata e neanche spiccatamente brodosa! e voi come preferite gustarla?
pasta e zucca alla napoletana

ingredienti per 2 persone
500 g di zucca (quella lunga napoletana)
150 g di pasta mista
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di peperoncino
sale e pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
preparazione
lavate e poi mondate la zucca di tutti i suoi filamenti e semini tagliate anche la buccia e poi riducete la polpa a dadini delle stesse dimensioni. nel frattempo fate rosolare in una pentola l’aglio nell’olio insieme al peperoncino. una volta diventato biondo eliminate sia l’aglio che il peperoncino e versatevi la zucca. coprite con un paio di mestoli di acqua, aggiungete il prezzemolo regolate di sale e portate a cottura. la zucca sarà pronta in una ventina di minuti, cotta su fiamma moderata. quando avrà raggiunto una consistenza morbida e quasi sfatta aggiungete ancora altra acqua – un altro paio di mestoli va più che bene- portate a ebollizione e versate la pasta mista che cuocerete secondo i tempi indicati sulla sua confezione.
una volta pronta la vostra pasta e zucca, controllate di sale e portate in tavola, magari profumandola con con una macinata di pepe.
pasta e zucca alla napoletana | cuor di nutella