frittata di fettuccine con zucchine e patate

la frittata di fettuccine con zucchine e patate è un ottimo modo di riciclare la pasta avanzata  e il suo intingolo per un piatto unico economico e veloce da preparare. la frittata di pasta è un piatto che ha origini napoletane, e questa è la sua versione con verdure che piacerà anche ai vegetariani.

frittata di fettuccine con zucchine patate
frittata di fettuccine con zucchine e patate

frittata di fettuccine con zucchine e patate

ingredienti per 2 persone

2 porzioni di fettuccine con zucchine e patate avanzate del giorno prima

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

3 uova fresche intere

olio di semi per friggere

2 cucchiai di grana padano grattugiato

1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato

sale e pepe

DSC02461

preparazione

prendete le uova e  sbattetele in una ciotola capientecon i formaggi grattugiati un pizzico di sale e di pepe. amalgamate al composto la pasta avanzata già condita e aggiungete anche il concentrato di pomodoro.

mescolate tutto per bene in modo che le uova si amalgamino alle fettuccine. mettete su fuoco vivace  una padellina unta di olio di semi e fatela ben scaldare . versatevi il composto di uova e pasta e cuocete la frittata di pasta avendo cura di distribuire la pasta uniformemente nella padellina. fate cuocere finché il lato della frittata a contatto con il fondo della padellina comincia a diventare più colorita e meno liquida rapprendendosi. a questo punto aiutandovi con una ramina o un coperchio girate la frittata velocemente. continuate la cottura per qualche altro minuto e servitela in tavola ben calda magari accompagnandola con dell’insalata verde.

 

frittata di fettuccine con zucchine e patate | cuor di nutella