melanzane sott’olio alla napoletana

le melanzane sott’olio alla napoletana sono una conserva tipica della cucina del sud. facili da preparare seguendo questa ricetta tradizionale si possono gustare come stuzzicante antipasto oppure nelle insalate di stagione.

melanzane sott'olio alla napoletana
melanzane sott’olio alla napoletana

melanzane sott’olio alla napoletana

ingredienti per 3 barattoli di conserva

8 chili di melanzane

1 litro di acqua

aceto di vino bianco 1 litro

3 spicchi di aglio

1 peperoncino fresco piccante

3 cucchiai di origano secco

olio di semi di arachide q.b.

DSC02523

preparazione

tagliate le melanzane a fette dopo averle sbucciate e tenetele sotto sale in un colapasta con un peso sopra per una notte intera. si lasciano poi asciugare dopo averle sciacquate su una tovaglia ben pulita per un’ora.

si prepara poi l’acqua per la bollitura con un litro di acqua e un litro di aceto bianco e portate a ebollizione. quanto tutto bolle versate le melanzane e dal momento che le melanzane bollono fate trascorrere 5 minuti, dopodiché scolatele e fatele asciugare su un cannovaccio stese sul tavolo da cucina per almeno 3 ore – ovviamente proteggendole con un altro telo. poi in una capiente zuppiera versate le melanzane scolate e aggiungete olio di semi di arachide, aglio, peperoncino a pezzettini e origano. mescolate per bene e distribuite in vasetti da 250 ml ciascuno di vetro ben puliti. lasciate riposare in luogo fresco lontano da fonti di calore e di luce. le melanzane sott’olio alla napoletana si possono gustare dopo 15 giorni e si conservano per 8 mesi.

melanzane sott’olio alla napoletana | cuor di nutella

2 Risposte a “melanzane sott’olio alla napoletana”

  1. ottime le melanzane, io preferisco conservarle in olio d’oliva come facevano mia nonna prima e mia madre dopo.

I commenti sono chiusi.