biscotti fondenti al cioccolato per San Valentino

Ideali per festeggiare San Valentino questi biscotti fondenti al cioccolato sono davvero golosi e veloci da preparare, perché bastano un buon cioccolato fondente e un mixer! Provateli e poi fatemi sapere se sono stati una piacevole sorpresa…

biscotti fondenti al cioccolato per San Valentino

ingredienti per circa 20 biscotti

75 g di zucchero di canna

75 g di zucchero semolato

100 g di cioccolato fondente

40 g di cioccolato al latte

110 g di burro freddo e a cubetti

150 g di farina

1/2 cucchiaino di lievito pan degli angeli

1 uovo grande, leggermente sbattuto

zucchero a velo q.b.

biscotti  al cioccolato per San Valentino
biscotti al cioccolato per San Valentino

procedimento.

nel mixer unire i due tipi di zucchero con il cioccolato spezzettato e frullare fino ad ottenere un composto dalla consistenza farinosa. poi unire il burro , la farina il lievito e l’uovo e azionare nuovamente il mixer sino a formare un impasto compatto*. levare delicatamente l’impasto dal mixer  e con le mani leggermente infarinate ricavare  delle palline della grandezza di una noce. disporre su una teglia da forno imburrata oppure rivestita di carta da forno, distanziandole bene tra loro.

cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti finchè i biscotti non si solidificano.

una volta cotti i biscotti trasferirli su una gratella per dolci a raffreddare. si possono servire spolverizzati di zucchero a velo, e si conservano per 5 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico. in alternativa si possono congelare per un mese, al massimo.

*variante: se non avete il mixer, potete procedere anche con l’impastare a mano gl ingredienti, e il cioccolato grattugiarlo. personalmente il cioccolato l’ho tritato nel mixer e poi ho proseguito a mano.inoltre ho preferito tenere da parte qualche quadratino di cioccolato che ho tritato molto grossolanamente e ho unito all’impasto alla fine…il risultato è stato molto gradevole!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!