melanzane a funghetto… non fritte!

Salve a tutti! quest’oggi propongo una variante delle melenzane a funghetto, stavolta non fritte. si tratta di una ricetta col trucco, dedicata a chi per un motivo o per un altro non può inserire nella sua dieta la frittura, ma non per questo il piatto risulterà meno saporito e gustoso. ecco allora la ricetta di queste

melanzane a fughetto non fritte 

ingredienti per 4 persone

2 grosse melanzane

100 g di pomodorini

1 spicchio di aglio

1 pizzico di origano secco

3 cucchiai di olio evo

sale

acqua q.b.

 

melanzane a funghetti non fritte
melanzane a funghetto non fritte

procedimento

puliamo le melanzane eliminando le opposte estrmità e tagliandole a dadini piuttosto grossi, immergendoli in una ciotola d’acqua per togliere il sapore amaro. laviamo e tagliamo a metà anche i pomodorini. in un tegamo abbastanza ampio mettiamo l’aglio con l’olio ma non soffriggiamo e uniamo subito le melanzane con i pomodorini, aggiungiamo una spolverata di origanoe regoliamo di sale. a questo punto ricopriamo le melanzane di acqua e infine copriamo il tegame con un bel coperchio di vetro in modo da controllare le melanzane durante la cottura. lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti, rigirando ogni tanto le melanzane. ultimata la cottura delle melanzane a funghetti, portiamo immediatamente atavola il contorno, perchè deve essere gustato ben caldo!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!