risotto alle zucchine con crema di spinaci

Sin da quando ero piccola, uno dei miei passatempi preferiti in estate era aiutare mia nonna nell’orto di casa. Era bellissimo assistere all’intero processo di crescita delle piante, da semplici germogli a quando iniziavano a produrre i frutti. Raccogliere pomodori e piselli e mangiarli appena colti, gustare il vero sapore della natura e poi aiutare la nonna a cucinare tutte quelle meraviglie. L’unico inconveniente è ce quando iniziavano a maturare poi toccava mangiare per le due settimane successive solo quell’ortaggio! C’era il periodo dei fagiolini, dei pomodori, delle coste e delle zucchine…e chi più ne ha più ne metta. Ora che mia nonna non c’è più l’orto è stato un po’ ridotto ma è pur sempre attivo e prolifico. In questo periodo le zucchine la fanno da padrone e ci sono giorni in cui non so proprio cosa inventarmi per cucinarle. Il bello delle zucchine però è che sono un ortaggio molto versatile e sono adatte sia per antipasti, primi, secondi ed anche dolci! (vi lascio il link della mia torta dolce di zucchine) Ieri ho voluto preparare un risotto in cui le zucchine fossero le protagoniste anche se invisibili e che con un’aggiunta di una crema di spinaci e qualche fiorellino trasformassero il risotto in un piatto elegante, bello ma soprattutto buono. Siete pronti?

Ingredienti:

  • 160-180 g di riso
  • 2 zucchine scure
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150-200 g di spinaci (freschi o surgelati)
  • parmigiano grattugiato (se volete un piatto vegano potete ometterlo e sostituirlo con lievito alimentare in fiocchi)
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

Ho spuntato e tagliato a tocchetti le zucchine senza preoccuparmi troppo che siano regolari intanto poi verranno frullate.In una padella antiaderente ho fatto soffriggere leggermente la cipolla con un cucchiaio d’olio ed una volta ammorbidite ho aggiunto le zucchine.

Non appena sono cotte le ho frullate sino a renderle una crema aggiustando di sale (se necessario aggiungete un pochino di acqua).Cuocete anche gli spinaci in padella con uno spicchio d’aglio e l’olio evo.Quando saranno cotti e belli asciutti frullate anch’essi ma non aggiungete liquidi mi raccomando. Procedete ora con la cottura del riso che farete tostare in un tegame con un cucchiaio d’olio.Bagnate con il brodo vegetale e proseguite la cottura.Dopo circa 10 minuti aggiungete anche la crema di zucchine e continuate a cuocere.Un paio di minuti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate con olio e parmigiano.La sciate riposare un minuto e servite il risotto alle zucchine con la crema di soinaci e fiori eduli…BUON APPETITO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *