Lasagne con crema di spinaci, prosciutto e fontina

NNNNon c’è niente da fare, per noi italiani il piatto d’eccellenza per le feste sono le lasagne. Quelle classiche prevedono ragù, besciamella e tanto parmigiano ma io adoro sperimentare e quest’anno per il pranzo do Pasqua mi sono sbizzarrita. Approfittando del fatto che mio fratello non poteva mangiare pomodoro ne ho preparate di due tipi entrambe in bianco (o quasi! 🙂 ) Oggi vi presento la versione con crema di spinaci, prosciutto cotto e fontina. Ora capite perché dicevo quasi in bianco? Quello che posso dirvi è che oltre ad aver riscosso un gran successo sono anche molto semplici e piuttosto veloci da preparare…e ve lo dice una che ha un piccolo terremoto di 15 mesi!

Ingredienti:

  • sfoglie per lasagne fresche o secche (se utilizzate quelle secche come me e non avete voglia o tempo di sbollentarle in precedenza allora utilizzate una besciamella leggermente più liquida)
  • 300 g di besciamella
  • 150 g di spinaci
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • 150 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 200 g di fontina valdostana
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

in una padella ho fatto saltare gli spinaci con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio ed una volta pronti li ho salati. Quando si sono raffreddati leggermente li ho frullati sino ad ottenere una crema.Ho unito gli spinaci frullati alla besciamella (tenendone da parte un po’ bianca, circa 6-7 cucchiai) formando una crema di un bel colore verde brillante.Ho iniziato ora ad assemblare la lasagne facendo una base con un po’ di besciamella.Ho sistemato le sfoglie di pasta le une accanto alla altre cercando di non lasciare buchi (piuttosto sovrapponetele leggermente) e vi ho spalmato la crema di spinaci.Ho messo poi le fette di prosciutto cotto.Ho completato con le fettine di fontina ed una generosa spolverata di parmigiano.Ho ripetuto per tre strati poi ho completato con un ultimo strato di pasta su cui ho alternato strisce di besciamella e strisce di crema di spinaci. Ho coperto con la carta stagnola ed ho infornato a 180° per circa 40 minuti. Se utilizzate la pasta fresca o quella secca ma sbollentata allora i tempi si ridurranno di circa la metà. Gli ultimi 5 minuti togliete la carta stagnola, spolverate le strisce bianche con un po’ di parmigiano e fate gratinare per bene.Le lasagne con crema di spinaci, prosciutto e fontina sono pronte, aspettate solo qualche minuti che si “assestino” e poi potrete servirle ai vostri commensali…buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *