Tofu marinato al curry

Tofu marinato al curry, una ricetta vegetariana ottima da mangiare anche a chi vegetariano non lo è, può essere scambiato tranquillamente per “formaggio” tradizionale se non si sà cos’è, il tofu marinato al curry può essere usato come finger food da aperitivo o in quantità maggiori diventa anche un ottimo secondo piatto ricco di sapore e gusto.

TOFU MARINATO AL CURRY

Tofu marinato al curry | La cucina di nonna Lina

Tofu marinato al curry | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il tofu marinato al curry:

  • 250 g di tofu
  • 1 cucchiaio scarso di curry
  • 1/2 bicchiere di acqua per sciogliere il curry
  • 1/2 cucchiaio di olio
  • un pizzico di pepe macinato
  • un pizzico di sale
  • 40 g di semola rimacinata
  • ATTREZZATURA UTILE:1 ciotola x marinare il tofu, un cucchiaio per mescolare, pellicola per coprire la ciotola, padella anti-aderente per la cottura.

Procedimento per il tofu marinato al curry:

  1. Tagliate il tofu a cubetti della stessa dimensione.
  2. In una ciotola capiente sciogliete il curry con l’acqua, aggiungete il sale, il pepe e l’olio e mescolate.
  3. Aggiungete ora i cubetti di tofu, mescolate, coprite con pellicola e fate risposare in frigo circa 1 ora.
  4. Trascorsa 1 ora, mettete una padella anti-aderente sul fuoco, fate scaldare, poi versateci il tofu con tutto il liquido di marinatura, mescolate abbassate la fiamma coprite e fate andare per un pò mescolando e controllando ogni tanto.
  5. Quando vedete che il liquido è evaporato quasi del tutto versate a pioggia la semola, mescolate con un cucchiaio di legno affinché tutti i cubetti si “impanino” per bene (vedrete sarà facilissimo,sembreranno impanati a mano uno ad uno), fate andare sul fuoco finché non vedete che prendono leggermente colore e voilà il gioco è fatto, i cubetti di tofu marinato al curry sono pronti per essere gustati come finger food da aperitivo o come secondo piatto, inoltre è ottimo servito sia caldo che freddo!

TOFU MARINATO AL CURRY

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.