Torta Nesquik ricetta senza latticini

Torta Nesquik ricetta senza latticini, una base da usare per delle golose torte farcite o buona mangiata anche da sola magari tuffata in una tazza di latte (vegetale o classico a seconda delle proprie esigenze) o anche in una tazza di caffè, perfetta per la colazione dei ragazzi.

TORTA NESQUIK RICETTA SENZA LATTICINI

Torta Nesquik ricetta | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la torta nesquik ricetta senza latticini:

  • 150 g di nesquik
  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato (lasciatene un paio di cucchiai per spolverizzare la torta prima di infornarla)
  • 2 uova
  • 4 cucchiai scarsi di olio extravergine d’oliva
  • 12 cucchiai di latte di soia (io ne ho usato uno alla vaniglia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverare dopo cotta (facoltativo)

Procedimento per realizzare la torta nesquik ricetta senza latticini:

  1. In una ciotola mescolate bene le uova, l’olio, lo zucchero e il latte di soia.
  2. In una ciotola a parte mescolate gli ingredienti in polvere: farina, lievito e il nesquik.
  3. Ora con l’aiuto di un cucchiaio (tipo quelli da minestra) unite i due composti versando gli ingredienti in polvere nella ciotola dei liquidi mescolando di continuo.
  4. Dovete ottenere un composto liscio ma denso e senza grumi, se risultasse troppo compatto aggiungete un pò di latte di soia viceversa aggiungerete un pò di farina.
  5. Rivestite uno stampo a cerniera di 24 cm con della carta forno, versate dentro l’impasto della torta nesquik ricetta senza latticini, livellatelo, spolverizzate con lo zucchero semolato e infornate a forno caldo a 200° x 35 minuti, una volta cotta sfornate e fate freddare prima di consumarla, mi raccomando fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro e poi essendo un impasto scuro non vi accorgete della cottura solo guardandolo ma occorre lo stecchino, buon appetito con la torta nesquik ricetta senza latticini!
  6. CONSIGLI UTILI: la torta nesquik ricetta senza latticini è una base perfetta per realizzare torte farcite con golose creme, ma è anche un ottimo dolce per la colazione/merenda dei ragazzi.

Torta Nesquik ricetta | La cucina di nonna Lina

 

Per l’uso del Nesquik in questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta della mia amica Simona che potete leggere cliccando qui: Cuoche per caso

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta Nesquik ricetta senza latticini”

  1. Ciao!!! Ricetta deliziosa!! Piccola domanda ma il nesquick non ha latte? Secondo te può andar bene anche il cacao in polvere dolce? Grazie!

    1. Ciao Claudia! Il Nesquik NON ha latte puoi leggerlo tra gli ingredienti! Il cacao dolce potrebbe andare ma non verrebbe uguale dal lato del sapore perché il nesquik ha un sapore suo dovuto anche agli aromi, ma nulla vieta che metti cacao dolce 🙂

  2. Ciao Monica, non avendo tanto nesquik ho aggiunto cacao, ma effettivamente non è venuta un granchè… hai qualche suggerimento per non buttare mezzo dolce?? non lo mangia nessuno….

    1. Monica ciao, in effetti il nesquik è parte integrante di questo dolce perché il cacao da solo resta comunque più asciutto, per non buttarlo puoi sbriciolarlo e mescolarlo a della marmellata o a del cioccolato fuso ottenendo un impasto denso da cui ricavare delle palline che puoi rotolare o nel cacao o nelle cocco o nelle codette colorate e così facendo otterrai dei cake-pops, volendo puoi anche tagliare il dolce a fette e biscottarlo e la prossima volta metti tutto nesquik o se non lo hai aggiungi un pò più di liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.