Pane nero ai cereali

Il pane nero ai cereali è un pane molto gustoso, si mantiene per giorni (sempre che ci arrivi 😀 ) e il mix di cerali dato dalla farina da a questo pane nero un gusto rustico e sfizioso, è un pane ottimo da mangiare sia da solo che da usare come base per bruschette o anche con creme dolci.

PANE NERO AI CEREALI

pane nero | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il pane nero ai cereali ( io ne ho ricavato sei filoncini tipo baguette):

  • 1 kg e 200 g di farina ai cerali (in genere si trovano dei mix già pronti, questo che uso io è una farina di Molino Spadoni chiamata “Pizza nera ai 7 cerali” che contiene anche dei gustosi semini di girasole e sesamo).
  • 1 bustina di lievito di birra secco da 7 g (o in alternativa un cubetto fresco) 
  • 1/2 cucchiaino di zucchero x attivare il lievito)
  • 550 / 600 g di acqua minerale ( la quantità di acqua varia in base a quanto assorbe la farina quindi va versate pian piano)
  • 15 g di sale fino
  • Facoltativo: volendo potete aggiungere al pane nero un cucchiaino di paprika, oppure potete anche mettere 1 cucchiaio di ulteriori semi di sesamo e girasole.

pane nero | La cucina di nonna Lina

Procedimento per realizzare il pane nero ai cerali:

  1. In una grande ciotola versate la farina e il sale e mescolate.
  2. Al centro mettete zucchero e lievito e mescolate.
  3. Ora con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare mentre versate l’acqua.
  4. Quando vedete che il composto e bello sodo e si stacca dalla ciotola versatelo sul piano da lavoro.
  5. Aiutatevi con un pò di farina e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti.
  6. Quando l’impasto è bello sodo e non appiccica più è pronto, dividetelo in parti uguali, date la forma di filoncini e ponete su placca da forno rivestita di carta forno.
  7. Un trucchetto per dare la forma a baguette è: mettere uno strato di carta forno anche tra un filoncino e l’altro così lieviteranno della forma giusta.
  8. Una volta pronti i filoncini ponete a lievitare nel forno chiuso e spento fino al raddoppio ( ora che è caldo con 3/4 ore sono pronti altrimenti qualche ora in più).
  9. Una volta che i filoncini di pane nero sono belli cresciuti accendete il forno a 200° e fate cuocere per circa 30/35 minuti (controllate sempre al cottura ogni forno è diverso dall’altro), una volta cotti i filoncini di pane nero aprite il forno, spegnetelo e lasciatelo freddare su una grata senza carta forno, questo serve a non far restare il pane umido e voilà  il pane nero è pronto per essere gustato come più vi piace e inoltre avendo poco lievito risulterà anche molto digeribile!

Un grazie ancora alla mia collega Michela per avermi “convertita” a usare sempre meno lievito di birra.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.