Dolcetti alle mandorle

I dolcetti alle mandorle sono uno di quei dolci che non smettereste mai di mangiare! L’altra settimana ho trovato la farina di mandorle in super offerta( di solito costa molto!) e ne ho approfittato, e ci ho realizzato questi dolcetti alle mandorle che sono spariti in un attimo, sono veloci da fare e ancora più veloci da mangiare!

DOLCETTI ALLE MANDORLE

dolcetti alle mandorle | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per i dolcetti alle mandorle (io ne ho realizzati circa 25 pezzi con queste dosi ma fateli della grandezza che volete):

  • 250 g di farina di mandorle (200 g da usare subito e 50 g da usare prima di infornare)
  • 50 g di fecola
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di lievito x dolci (basta la punta di un cucchiaino)

Procedimento per realizzare i dolcetti alle mandorle:

  1. In una ciotola lavorate bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
  2. Aggiungete ora la farina di mandorle(solo 200 g mi raccomando), la fecola e il lievito e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a impastare.
  3. Quando il composto è bello sodo e ben amalgamato versate la farina di mandorle rimasta su un piano di lavoro(può essere anche un pezzo di carta forno o un vassoietto).
  4. Con l’aiuto di un cucchiaio e delle mani formate dei salsicciotti e rotolateli velocemente nella farina di mandorle (serve per non farli attaccare alle mani e renderli ancor più gustosi), date la forma voluta e adagiate i dolcetti alle mandorle su placca rivestita di carta forno.
  5. Infornate i dolcetti alle mandorle a forno caldo a 200° per 16 minuti e date 1 minuti di grill a fine cottura e voilà i dolcetti alle mandorle sono pronti, per gustarli al meglio fateli raffreddare, buon appetito!
  6. CONSIGLI UTILI: potete conservare questi dolcetti alle mandorle in un sacchetto di quelli da freezer(ma NON metteteli in freezer!), anche se dubito che rimarranno a lungo visto che sono golosissimi!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.