Muffin mela e carota ricetta senza grassi

Oggi una ricetta senza grassi: Muffin mela e carota,una ricetta nata per consumare appunto mela e carota che giacevano solitarie nel cesto della frutta e venivano snobbate da tutti,così stamattina mi sono detta:adesso vi sistemo io! Ed ecco che arrivano questi golosi Muffin mela e carota senza grassi!Rimarrete stupiti dal loro gusto,e poi è un modo ottimo per far mangiare frutta e verdura ai bimbi!

Andiamo a leggere ingredienti e occorrente per 8 muffin mela e carota:

  • 2 uova
  • 70 g di carota mondata
  • 100 g di mela sbucciata(potete usare qualsiasi tipo di mela)
  • 150 g di farina 00
  • 70 g di fecola
  • 180 g di zucchero
  • 1/2 bustina id lievito x dolci
  • 1 bustina di vaniglina
  • ATTREZZATURA UTILE: 8 pirottini da muffin usa e getta(o la teglia da muffin),robot da cucina,un cucchiaio per girare l’impasto e poi versarlo negli stampini

muffin mela e carota | La cucina di nonna Lina

Procedimento per i muffin mela e carota:

  1. Per prima cosa pulite e grattugiate nel robot da cucina mela e carota.
  2. Nello stesso robot versate le uova e lo zucchero e fate andare finchè diventa bello chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete ora farina,fecola,vaniglina e lievito e fate andare il robot finchè non vedete un composto molto cremoso(potete anche grattugiare a mano poi proseguire con ciotola e cucchiaio verranno ugualmente buoni!)
  4. Infarinate(senza olio ma volendo appena appena potete usarlo)un pò gli stampini e versate due cucchiai abbondanti di impasto in ogni pirottino(o comunque ogni stampo va riempito per i 3/4 di capienza non di più).
  5. Infornate a forno caldo a 180° x 30/35 minuti(fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno è diverso dall’altro!),una volta cotti sfornateli,fateli freddare e buon appetito con i Muffin mela e carota!
  6. CONSIGLI: potete aggiungere all’impasto pezzetti di cioccolato,potete anche glassarli al cioccolato o altra glassa,sono ideali per la merenda o colazione dei bambini per far mangiare anche a loro la frutta e la verdura!

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog, se volete mi trovate cliccando qui: La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Muffin mela e carota ricetta senza grassi”

  1. Bellissima ricetta. Ho deciso che farò quasi esclusivamente dolci senza grassi… perciò ho messo subito la ricetta tra i preferiti, spero di riuscire a farla presto! 🙂

    1. Ciao Alice! provali vedrai che sono buonissimi,anche senza grassi infatti i dolci vengono buoni 😀 poi fammi sapere quando li fai!!

  2. Troppo carina questa ricettina!
    Li voglio provare!

    Domandina … ma mela e carota vengono frullati nel mixer e resi una purea? perché nel muffin aperto non vedo pezzettini ne di una ne dell’altra 😉

    grazie mille per la tua risposta 🙂
    buona giornata
    Chiara

    1. Ciao Chiara,si si vanno tutti nel mixer o robot da cucina o frullatore,non vengono proprio una purea ma vanno frullati molto bene,la mela normale non si veda la carota invece vero si vede pochissimo,è un impasto favoloso!Fammi sapere e buona giornata anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.