Biscotti alle noci ricetta dolce

Oggi vi presento i biscotti alle noci,ieri era tempo brutto e siamo rimasti in casa,così insieme a mio figlio abbiamo fatto i biscotti,ci siamo divertiti un sacco e è stato bello fare qualcosa insieme,e poi dopo cotti mangiare questi biscotti alle noci e vedere nei suoi occhi la felicità,bè che dire se non …Fate i biscotti con i vostri figli!E ora andiamo a vedere come farli!

Ingredienti per i biscotti alle noci(la quantità di biscotti dipende da quanto li fate grandi,noi abbiamo usato varie formine,ma potete anche tagliarli con la rotella taglia pasta):

  • 500 g di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di margarina
  • 50 g di olio d’oliva
  • 80 g di noci
  • 2 bustine di vaniglina(o 2 fiale di aroma vaniglia)
  • 1 pizzico di lievito
  • ATTREZZI UTILI:formine x biscotti,ciotola,cucchiaio,spianatoia,mattarello

biscotti alle noci | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per realizzare i biscotti alle noci:

  1. Prendere un pentolino e farci sciogliere la margarina aggiungendo anche l’olio e una volta sciolta lasciare da una parte a fredda.
  2. Prendere una ciotola,romperci dentro le uova e lavorarle con lo zucchero per pochi minuti,aggiungere poi sempre continuando a mescolare,la margarina sciolta con l’olio,amalgamate bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Ora in una ciotola a parte mescolate la farina,la vaniglina,il lievito e le noci tritate,aggiungete ora il composto in polvere al composto liquido e iniziate a impastare,versate sulla spianatoia e li finite di impastare bene aiutandovi se serve con altra farina,dovete impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
  4. Ora stendete la pasta frolla sulla spianatoia,aiutandovi con il mattarello,allo spessore desiderato,tagliate le varie forme(o con la rotella taglia pasta) e adagiatele sulla placca del forno rivestita di carta forno.
  5. Cuocete a forno caldo a 180° per 15 minuti,appena vedete che iniziano a scurire un pò toglieteli,se invece vi piacciono più morbidi teneteli qualche minuto in meno in forno,e buon appetito con i biscotti alle noci!
  6. CONSIGLI:questi biscotti alle noci sono ottimi per la colazione o la merenda dei bambini,potete conservarli per giorni in un sacchetto da freezer,potete usare questo impasto volendo anche come base per crostate,potete volendo anche rivestirli di cioccolato fondente 😀

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.